Aidone, presentato programma attività turistiche e ricreative

Aidone. L’assessore comunale al Turismo Carmelo Donatello ha presentato la programmazione da qui al periodo estivo con una serie di attività, che, in un periodo in cui il comune di Aidone certamente non naviga nell’oro, è riuscito ad assicurare. In che modo? “Si tratta di un serie di iniziative a carico di diversi assessorati regionali – afferma Donatello – volti a dare sviluppo economico e turistico alla nostra comunità”.
Il tutto frutto di colloqui avviati tempo addietro con gli assessorati regionali all’Agricoltura, alla famiglia, al turismo e ai beni culturali, che porteranno alla realizzazione di diversi progetti.
“Aidone, castello dei Lombardi: l’agricoltura nel periodo normanno fino all’800”, è il progetto che, a metà aprile, riempirà la piazza Dante di mercati medievali tipici grazie al finanziamento di 10 mila euro dell’assessorato regionale all’Agricoltura. Ad agosto, è confermata la manifestazione del “Battimento e della contessa Adelasia”, promossa direttamente
te dall’assessorato regionale ai Beni culturali che sarà decretata con un finanziamento di 14 mila euro. “C’è inoltre – prosegue Donatello – una richiesta di patrocinio oneroso direttamente promossa dall’assessore Bufardeci per una mostra sulla Pasqua aidonese e le confraternite, prevista per metà aprile, che farà visionare fra l’altro fasce, registri, stendardi in uso alle varie Confraternite cittadine”. E’ stato anche presentato, all’assessore regionale al Turismo, un progetto di 200 mila euro “Teatri e civiltà”, inserito all’interno delle manifestazioni estive del teatro ellenistico di Morgantina. “Entro marzo-sottolinea l’assessore Donatello- partirà il progetto “Bambini e natura”, grazie ad un finanziamento di 3 mila euro dell’assessorato regionale all’Agricoltura, che, per una domenica, farà accostare i bambini alla natura e agli animali, e vedrà la collaborazione con l’associazione “I cavalieri della contessa Adelasia”. Ma dopo tanto impegno, si prospetta anche una pausa di riflessione, come spiega Donatello: “Una pausa inevitabile che serve per capire come dev’essere affrontato il prosieguo all’interno di questa Amministrazione comunale, perché senza forze politiche che la rappresentano degnamente non ci potrà essere futuro politico”. Aria di crisi? Donatello ammette: “Mi auguro che a breve si possa aprire una dialettica che possa portare avanti la rimanente legislatura con un programma ridotto ma ambizioso che possa dare possibilità ai concittadini di essere partecipi alla vita politica locale”. E conclude: “Per questi progetti che verranno a breve finanziati dobbiamo dire grazie ai nostri assessori regionali e a quelli provinciali e al presidente della provincia regionale di Enna Pippo Monaco. Pertanto mi auguro che il futuro possa racchiudersi in una maggioranza costituita da Pdl e forze politiche vicine, solo così ci sarà certezza e un futuro politico certo”.
ARP