Aidone. Nuovo laboratorio di chimica all’Ipaa

Aidone. Si aspetta l’apertura delle buste della gara d’appalto, il cui espletamento è previsto per questa settimana, che consentirà, all’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente (Ipaa), diretto dal prof. Alessandro Geraci, di realizzare un nuovo laboratorio di chimica.
E’ con grande orgoglio che l’istituto aidonese, sede coordinata dell’Istituto professionale per i servizi commerciali “Magno” di Valguarnera, fa sapere che è rientrato nel programma di finanziamenti proprio per la realizzazione di un nuovo laboratorio di chimica.
«Si tratta di un finanziamento di 35 mila euro – afferma il prof. Lino Gangi – che è stato erogato dalla Comunità europea coi Pon scuola (Fesr)». Il progetto non era rientrato nei finanziamenti del 2006. Poi, lo scorso anno, l’istituto aidonese ha avuto notizia del ripescaggio del progetto.
In seguito a ciò, è stato predisposto un nuovo piano d’acquisto e dopo il suo invio e la valutazione del nuovo piano degli Organi competenti, è stato dato l’ok all’autorizzazione finale utile all’erogazione del finanziamento.
La nuova strumentazione così servirà per potenziare il vecchio laboratorio rendendo ancora più funzionale la scuola che, peraltro, dopo tre anni, coi soldi del Fondo scolastico, ha da poco rimesso in funzione il trattore cingolato in dotazione.
«Il recupero del mezzo – spiega il prof. Gangi – consentirà di mettere in coltivazione l’impianto arboreo tra cui l’oliveto, il fichidandeto”. Negli anni precedenti, per tale motivo, si era dovuto ricorrere a maestranze esterne naturalmente con dispendio di risorse economiche.