Rifiuti. Walter Campagna del Comune di Aidone commissario a Modica

Modica – Adesso il Comune di Modica sarà costretto a pagare. La prima sezione staccata del Tribunale amministrativo regionale di Catania, presieduto da Vincenzo Zingales, nella camera di consiglio del 4 dicembre scorso, ha condannato l’ente di Palazzo San Domenico al pagamento di euro 414.553,60 oltre interessi e spese di procedimento, somme dovute per il pagamento di fatture per il conferimento di rifiuti alla discarica comprensoriale di Cava dei Modicani. La sentenza è stata depositata in segreteria soltanto il 23 gennaio scorso.
Il Comune di Modica aveva sì firmato un piano di rientro, ma lo aveva onorato solo per una rata. Adesso è arrivata la sentenza. Oltre a Zingales, il collegio giudicante era formato da Rosalia Messina e Maria Stella Boscarino. Il Comune di Ragusa è stato assistito da Angelo Freudiani, mentre quello di Modica da Luigi Piccione.
In sostanza il Tar di Catania ha accolto il ricorso del comune di Ragusa intimando a quello di Modica di provvedere al versamento di quanto dovuto nel termine di giorni 60 dalla notificazione o comunicazione della presente sentenza; nomina il ragioniere Walter Campagna, Responsabile del Servizio Economico e del Personale presso il Comune di Aidone (En), quale Commissario ad acta, affinché provveda, entro ulteriori 90 giorni dalla scadenza del termine assegnato al Comune, ad eseguire il giudicato; condanna il Comune di Modica al pagamento, in favore del Comune di Ragusa ricorrente, delle spese di giudizio, liquidate in 3.800 euro, di cui 300 euro per spese, oltre IVA e CPA, nonchè al pagamento del compenso, da liquidare successivamente, dovuto al Commissario, oltre che delle spese di viaggio ed indennità di missione.

ilgiornalediragusa.it