Elezioni comunali: Rinascimento aidonese

Aidone. Ha voluto aprire la campagna elettorale con una conferenza stampa, svoltasi nei locali della Pro Loco, in una sala peraltro affollatissima, la lista civica “Rinascimento aidonese” che candida a sindaco il commercialista Filippo Gangi. Una lista civica che aggrega varie appartenenze politiche, tra cui il Pd, con la componente soprattutto diessina, visto che alcuni elementi de La Margherita sono fuorisciti e ora sostengono la candidatura di Sonia Ganci del Pdl. E poi Udc, di cui, per bocca del commercialista Mimmo Oliveri, viene assicurata l’unitarietà della sezione locale. C’è inoltre Annamaria Raccuglia, già vicepresidente del consiglio, ex An, poi passata a “La Destra” e da ultimo promotrice del movimento civico “Liberi per Aidone”. Inoltre, il consigliere uscente Rosario Costa, che nelle trascorse elezioni, appoggiava il sindaco uscente Filippo Curìa e a Salvatore Bellofiore, di cui è saltata la candidatura a sindaco con la lista di Curìa. “Una lista eterogenea che potrebbe far pensare a un’Associazione temporanea di impresa per poter vincere le elezioni.

Si tratta di un percorso politico serio?”- ha chiesto Roberto Palermo:
“Abbiamo accantonato tutte le ambizioni di carattere politico per puntare a una sintesi motivazionale al servizio della collettività – ha spiegato Filippo Gangi“. “Un percorso politico iniziato due anni fa -ha aggiunto Annamaria Raccuglia- senza voler disconoscere il nostro trascorso politico. Una coalizione nata da lontano ed impegnata in tante battaglie al servizio della comunità”.
Filippo Gangi ha parlato delle idee programmatiche che qualificano la lista e che poggiano su due presupposti: quelli nel considerare la cittadinanza obiettivo e risorsa. Un’amministrazione pertanto che vuole rivolgersi a tutte le componenti della comunità. Attenzione per le fasce minorili a partire dai bambini con una politica che vedrà partner privilegiata la scuola, per puntare su adolescenti e giovani, che devono essere stimolati destinando loro spazi, strutture, per farli uscire dai tanti vizi dettati dalla noia dilagante. Spazio anche agli adulti, protagonisti del vivere civile con una comunità che punta allo sviluppo, per questo saranno informati sulle possibilità imprenditoriali interne ed esterne.
E il programma non poteva non toccare l’argomento “Venere di Morgantina” “Un periodo che si prospetta ricco-ha detto Gangi- e per questo il Comune dovrà cogliere tutte le opportunità”. Un’amministrazione che, anche per questo, vuole puntare sul coinvolgimento dei giovani, per non farli andare più via da Aidone. Nel programma anche l’importanza di uno snellimento della burocrazia, con procedimenti burocratici più facili, così da rendere anche più agevoli gli insediamenti delle imprese. Si guarda pure all’apparato burocratico che dovrà essere motivato ed efficiente.

Ma su quali risorse economiche pensate di lavorare visto le magre casse finanziarie del Comune?:
“Senza considerare le risorse aggiuntive, ritengo-ha spiegato Gangi- che quelle disponibili debbano essere impiegate nella maniera più efficiente, per questo saranno messi al bando gli sprechi”.

“Ma idee programmatiche similari si riscontrano anche nelle altre liste, cosa fa la differenza tra voi e gli altri?:
“La competenza, l’esperienza, l’onestà intellettuale e la presenza dei giovani”-ha sostenuto Annamaria Raccuglia- “Una lista che è capace di uscire dall’ambito comunale in cui Aidone è relegata e avere dei partner di sviluppo – ha concluso uno dei pezzi storici del Pd aidonese Enzo Lacchiana”.Ieri, domenica, alle 19, la lista “Rinascimento aidonese”ha tenuto, in piazza Filippo Cordova, il suo primo comizio.

Angela Rita Palermo