Primo Consiglio comunale ad Aidone eletti presidente e vice

Aidone. Primo Consiglio comunale per l’amministrazione guidata dal sindaco Filippo Gangi. Si è svolta infatti la prima seduta della nuova assise civica che, tra i punti all’ordine del giorno, doveva discutere l’elezione del presidente del Consiglio e del vicepresidente.
Ad aprire i lavori, il primo cittadino che ha presentato i nomi dei quattro assessori che formano la Giunta e cioè Annamaria Raccuglia, Ina Copia, Enzo Lacchiana e Giovanni Furcas. Il sindaco Gangi ha voluto dare rilievo al fatto che Consiglio comunale e amministrazione comunale agiranno in piena sinergia e di comune accordo, per poter conseguire i risultati che i cittadini aspettano.
Dopo il giuramento dei consiglieri, si è passati all’elezione del presidente del Consiglio e del vicepresidente. Così come si prevedeva, è stato eletto presidente Pino Di Franco (Udc) che ha ottenuto 9 voti su 15.
Di Franco ritorna così a ricoprire questa carica, già rivestita con la precedente amministrazione Curia, aveva rassegnato le dimissioni per dissociarsi dal modo di operare dell’amministrazione. La carica di vicepresidente è andata invece a Giuseppe Calcagno Spataro, che ha ottenuto pure 9 voti su 15. Calcagno Spataro è stato consigliere di minoranza, col Pd, nella passata amministrazione. Parole di ringraziamento per la sua elezione a presidente del Consiglio sono arrivate da Pino Di Franco che ha detto:” Sono grato chi mi ha votato ma anche chi non mi ha votato, perché sia ben chiaro che sono il presidente di tutti i consiglieri. Assicuro – egli ha aggiunto -che l’amministrazione del sindaco è espressione anche di questo consesso, che lavorerà con lui in collaborazione e piena sinergia”.
Di Franco ha anche invitato la cittadinanza a prendere parte ai Consigli comunali, affinché ognuno possa fare autonomamente un’idea personale, “senza farsi influenzare dalle voci di popolo”. Tra gli interventi, quello di Stefano Mendola che ha indicato i gruppi interni al Consiglio. Capogruppo della maggioranza, costituita dal gruppo Rinascimento Aidonese, con Pd, Udc e Movimenti indipendenti, è stato eletto Carmelo Lombardo. Capogruppo dell’opposizione, invece, col gruppo Pdl, è stato eletto Gaetano Calcagno, che peraltro ha ottenuto i sei voti della minoranza nell’elezione alla carica di presidente del Consiglio. Il consiglio dovrebbe riunirsi fra breve per approvare il bilancio di previsione.
Angela Rita Palermo