Aidone, botta e risposta per la Sp 97

Aidone. “La realtà della Sp 97, unica via d’accesso per Morgantina, tratto stradale di pochi chilometri, è quella che è, ovvero si presenta ai visitatori del sito in uno stato che un pò lascia a desiderare”. Sono parole del consigliere comunale Nuccio Lo Monaco, che, all’indomani della replica da parte dell’assessore provinciale Filippo Faraci: “Non volevo aprire una polemica contro la Provincia ma solo segnalare che, in quel tratto di strada, andrebbero fatti lavoretti di risistemazione e non sicuramente grossi interventi, a parte il problema del parcheggio chiuso ormai da un paio di anni e tutto di competenza della Provincia”.
Problematiche che, in gran parte, devono fare i conti con le scarse risorse economiche della Provincia. Prosegue Lo Monaco: “Conosco benissimo la situazione delle casse della Provincia regionale di Enna e non metto in discussione il lavoro del tecnico responsabile Edmondo Baviera, inoltre non posso negare l’impegno che l’assessore Faraci ha avuto nell’attenzionare alcune problematiche della viabilità rurale e gli sforzi che ha fatto per gli agricoltori del nostro territorio”.
Con riferimento alla Sp 97 sottilinea però: “Non si capisce come si possa arrivare ad una smentita quando la realtà è sotto gli occhi di tutti: pietre che saltano fuori dalla carreggiata, muretti che si vanno sgretolando e, questo, non per colpa dei vandali nè per colpa di nessuno. Forse tale fenomeno si potrebbe arginare se in questa strada provinciale, di straordinaria importanza, vi sarebbe presente, in maniera permanente, qualche operaio della Provincia e, perchè no, del Comune. Condivide Lo Monaco le esortazioni di Faraci. “Ragionevole il suggerimento dell’assessore Faraci – dichiara Lo Monaco – per una campagna di sensibilizzazione, da parte dei consiglieri e di tutta l’amministrazione, ai cittadini affinchè ognuno consideri un tesoro questa strada e tutto il patrimonio artistico”.
Angela Rita Palermo