Modelli Venere Morgantina negli aeroporti e alla Bit

PALERMO – L’assessore regionale al Turismo, Nino Strano, ha ricevuto questo pomeriggio una delegazione di amministratori locali dell’ennese, guidata dal presidente della provincia di Enna, Pippo Monaco. Era presente anche il direttore di Civita Sicilia, Antonio Gerbino.
Al centro dei colloqui il piano di promozione per l’arrivo della Venere di Morgantina e la prossima costituzione dei distretti turistici.
“Ho apprezzato la proposta – ha detto Strano – di predisporre dei modelli di cartapesta della Venere, a grandezza naturale, da posizionare nei principali aeroporti internazionali italiani, e non solo, e che porteremo anche alla prossima Bit. Ci sono invece incertezze sui tempi di restauro del sito della ex chiesa San Domenico, dove dovrebbe essere allocata la statua: occorrerà studiare una soluzione. Mi è stata prospettata anche la costituzione di un interessante distretto che racchiuda tutta una fascia di comuni dell’ennese, passando per Piazza Armerina, Aidone, Agira, per arrivare fino a Caltagirone. E in quella zona potrebbe nascere anche un importante distretto tematico: quello dei laghi”.