Villarosa: Silvia Cimino eletta baby sindaco

Accolti calorosamente a “Palazzo di città” di Villarosa dal presidente del consiglio comunale, Francesco Costanzo, dal sindaco Gabriele Zaffora e dall’assessore alla Pubblica istruzione, Giovanni Turrisi, ieri in un’aula consiliare affollata di genitori e docenti, sedici baby consiglieri neo eletti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo “De Simone” hanno rinnovato le loro massime cariche istituzionali. L’iniziativa educativa di cittadinanza partecipata inserita nel progetto “Legalità” è stata presentata dalla prof. Silvana Ferrazzano, referente del progetto. I sedici baby consiglieri hanno eletto a scrutinio segreto baby sindaco Silvia Cimino e presidente del Consiglio comunale Sofia Paradiso.
Sono stati poi nominati dal baby sindaco Cimino anche gli assessori: Mauro Matta allo Sport; Jessica Dichiara alla Pubblica istruzione, Luca Genco al Territorio e legalità, Camilla Crea alla Solidarietà, Luciano Bruno ai Beni culturali, Elisa Sollami alla Tutela dell’ambiente. Alla carica di vice sindaco invece è stato nominato Simone Giaquinto. I consiglieri comunali sono: Vincenzo DiGiugno, Laura Gruttadaura, Alisia Notarrigo, Vito Pace, Claudio Lo Campo, Valeria Cannarozzo e Lucia Beccaria. “Sono certa – ha detto la neo baby sindaco Cimino – che il percorso che abbiamo intrapreso ci aiuterà a crescere non solo come persone, ma anche come cittadini consapevoli del proprio ruolo”.
“Oggi – ha detto il sindaco – avete realizzato quello che forse a noi grandi non è stato possibile finora realizzare e cioè creare quello spirito di comunità che ci consente di andare verso un futuro più sereno di quello che stiamo vivendo”. “E’ un percorso quello di oggi – detto Bevilacqua – che rientra nell’ambito di un progetto più grande che è quello della legalità”.

PIETRO LISACCHI