Attività di formazione teorico pratica al museo di Centuripe

Dalla fine del mese di marzo nel Museo Regionale di Centuripe sarà attuato il progetto “Comunicare per crescere”: una vera e propria attività inerente il futuro dei giovani centuripini e del Museo stesso che diventa così promotore di iniziative di formazione teorico pratica.
Grazie al solito vice sindaco Ing. Giuseppe Biondi si è trovato il modo di recuperare dei soldi che, non essendo stati ancora utilizzati, si stavano perdendo. Così con un fantastico gioco di squadra e con la sinergia tra Comune, Soprintendenza e SiciliAntica, si è riusciti a recuperare il progetto dedicato a venti giovani centuripini dai diciotto ai trentanni: “Comunicare per crescere”.
Il progetto prevede 10 seminari concernenti le attività specifiche che dovrebbe portare avanti un Museo vivo, interessato ed interessante: Laboratorio di restauro, laboratorio artistico, tecniche di scavo archeologico, creazione e gestione di siti web. Con questi laboratori si intende attivare un Centro Polifunzionale Giovanile che sia in grado di dare quelle minime basi di conoscenza teorico pratica che possano essere da stimolo per i giovani di Centuripe per intraprendere delle attività che probabilmente conoscono solo per “sentito dire”, ma che sicuramente in un progetto di una futura Centuripe turistica saranno basilari per il rilancio economico e socio culturale del nostro paese.
I seminari si svolgeranno dalle ore 15,30 alle ore 19,30 presso i locali del Museo Regionale di Centuripe.
Per l’iscrizione e per ulteriori informazioni rivolgersi al Comune o al Museo.