ADA Aidone: “Donne e lavoro: opportunità di sviluppo locale”

L’A.D.A. di Aidone e l’Amministrazione Comunale hanno festeggiato l’8 marzo con una riflessione sulla condizione della donna e del lavoro nella nostra comunità, sulle prospettive di sviluppo e impresa offerte dal nostro territorio e sulle risorse finanziarie disponibili per giovani e donne. L’incontro-confronto, intitolato appunto “Donne e lavoro: opportunità di sviluppo locale”, è stato voluto fortemente dalle associate dell’A.D.A. (l’Associazione delle Donne Aidonesi, da quasi vent’anni una realtà del territorio) e patrocinata dall’Amministrazione Comunale.
Dopo il saluto del Sindaco, che ha elogiato l’iniziativa che valorizza la giornata della donna fuori dai luoghi comuni di mimose e cioccolatini, la prof. Vilma Piazza, presidente dell’A.D.A. ha introdotto i lavori moderando gli interventi ed il dibattito. Si sono succeduti i contributi della presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia Regionale di Enna, prof. Anna Di Rosa Placa, che ha messo in evidenza come le esigenze della popolazione e del territorio e le opportunità in termini di risorse disponibili si scontrino con l’incapacità delle amministrazioni locali di progettare e cogliere le medesime opportunità, e dell’esperto della Confartigianato di Enna, Oletta Riccobene, chiamata a illustrare le procedure per accedere al credito agevolato e ai fondi europei per avviare una impresa. Questi primi interventi, accompagnati da domande e risposte immediate, hanno evidenziato la mancanza di propensione al rischio e di mentalittà imprenditoriale che caratterizza i nostri giovani e le famiglie che potrebbero supportarli; per avviare un’impresa con i contributi di varia natura bisogna avere nella propria disponibilità una quota da investire che le banche possono anticipare con un prestito, naturalmente, garantito e chi se non la famiglia può farsi carico di questo garanzia?
Hanno destato molto interesse gli interventi delle due imprenditrici, Maria Concetta Cammarata, titolare della DAD srl di Piazza Armerina che, insieme al calcestruzzo, fabbrica materiali per pavimentazione, dal cemento stampato al nuovo cocciopesto, e Stefania Greco che s’è inventata una azienda agricola, la KalatScibet a Calascibetta, in cui l’attività prevalente é l’allevamento di asini e la produzione del loro latte prezioso per l’alimentazione di bambini e anziani, ma anche l’utilizzo degli stessi per attività terapeutiche con i bambini portatori di handicap e l’apertura dell’azienda alle scuole e alle famiglie come fattoria didattica. Entrambe hanno dimostrato come nel nostro territorio si possa fare buona impresa anche senza contributi statali e/o europei, se alla base c’è un buon progetto, un prodotto vero e vendibile, meglio se di nicchia, la testardaggine di andare avanti nonostante gli immancabili scoramenti e difficoltà. Il dott. Liborio Gulino, atteso tra i relatori, ha dovuto per un imprevisto rinunciare, come ha comunicato il Vicesindaco Enzo Lacchiana, latore dei suoi saluti e delle scuse per il mancato intervento.
La serata si è conclusa con la cerimonia di premiazione per il concorso “Gli acroliti… a modo mio” , il concorso era stato bandito dall’ADA in occasione della restituzione e dell’esposizione al Museo archeologico di Aidone, il 13 dicembre scorso, degli acroliti delle dee di Morgantina. Primo classificato per la sezione adulti è risultata la giovane Serena Suffia che ha rappresentato l’evento con la decorazione su un piatto di ceramica, bene interpretando l’intenzione dell’iniziativa che mirava appunto a stimolare la creatività degli artisti per utilizzare gli acroliti, e in futuro qualunque altra suggestione offerta dal ricco patrimonio di Morgantina e dei suoi reperti, per produzioni artistiche e artigianali che possano anche diventare prodotti commerciali e quindi occasioni di lavoro creativo. Per la sezione ragazzi ha ricevuto il primo premio il piccolo Mauro Drago di quarta elementare, nel cui disegno uno splendido sole beneaugurante accompagna con la sua luce il ritorno delle dee.

Franca Ciantia