Fondata a Leonforte l’associazione Cardinale John Henry Newman

Per far conoscere la vita, il percorso di conversione alla fede cattolica, le opere, i luoghi legati alla figura del Cardinale J.H.Newman e prendendo spunto dalle prossime celebrazioni per la ricorrenza del 400° anno dalla fondazione di Leonforte, è stata costituita l’associazione Card. J.H. Newman @ Associazione Leonforte – Sicilia – Italia
I fratelli Vaccalluzzo, coinvolgendo un gruppo eterogeneo di persone, sono i promotori per la nascita dell’associazione che ha la sede a Leonforte in via Musumeci n. 3 – lungo la scalinata che dalla Piazza Margherita porta alla Chiesa di San Giuseppe.

Proprio quella abitazione di via Musumeci n. 3 che sembra essere stata nel 1890 la locanda che ospitò il giovane J. H. Newman, colto da febbre durante il suo viaggio in Sicilia…..così annotò nel suo diario di viaggio.

E’ stata pensata e si è data vita ad un’ associazione euro – mediterranea di promozione umana, etica, religiosa, culturale, accademica, scientifica e sociale che, libera e aperta a tutti, ha per scopo principale la diffusione e la conoscenza della figura del Card. J.H. Newman per il quale è in corso il processo di beatificazione presso la Santa Sede.

Tantissimo entusiasmo e vivo interesse ha suscitato e vuole suscitare l’iniziativa – afferma Alfio Vaccalluzzo – indicato come first presidente… E già dai primi incontri sono state discusse e messe in cantiere iniziative che potranno attirare l’attenzione e la presenza di numerosi studiosi e seguaci del Card. J.H.Newman.

Con la partecipazione dei soci e di quanti vorranno, nonché in sintonia e collaborazione con le Istituzioni, l’associazione potrà essere una fonte di ulteriore interesse per studiosi, letterati e visitatori a Leonforte.