Troina. Definizione di un piano di sicurezza

Il Presidente del Consiglio Comunale di Troina ha convocato il massimo consesso civico, in sessione straordinaria ed urgente, al fine di una disamina della situazione della sicurezza pubblica con particolare riferimento al recente furto subito dalla impresa Notari, aggiudicataria della gara d’appalto indetta dall’ENEL e avente ad oggetto il risanamento della galleria di derivazione Troina Grottafumata.

A termine del Consiglio i Capi gruppo Consiliari sono stati investiti dell’incarico di redigere un documento che preveda la definizione di “un piano locale della sicurezza”, la costituzione di un’associazione antiracket e antiusura e la richiesta dell’implementazione della presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio comunale.

La situazione della sicurezza e dell’ordine pubblico nel Comune di Troina – già esaminata in sede di Comitato per l’ordine e sicurezza pubblica nel corso di due recenti riunioni, che hanno attenzionato in particolare la presenza di alcune forme di devianza giovanile e l’episodica esposizione del Comune alla criminalità dei vicini territori catanesi, come ha evidenziato il tentativo di rapina occorso il 16 dicembre 2009 presso un Bar tabacchi e conclusosi con l’uccisione di uno dei due malviventi – sarà all’ordine del giorno di un prossimo Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si terrà in data 5 maggio 2010 presso i locali di questa Prefettura.
Il Consesso presieduto dal Prefetto dott. ssa Giuliana Perrotta, che prevede la partecipazione dei vertici delle Forze dell’ordine, sarà intergrato con la presenza del Sindaco del Comune di Troina.