Giovani studenti del Verga di Centuripe incontrano i poliziotti di quartiere

Centuripe. Il costante rapporto di collaborazione fra la Polizia di Stato di Enna e le istituzioni scolastiche della provincia di Enna, per affermare i principi di legalità – fortemente voluto dal Sig. Questore della Provincia di Enna, dott. Salvatore Patanè – questa volta ha interessato gli studenti della provincia ennese.

Si è svolto, infatti – nell’ambito del progetto “Rispettare per Crescere e Costruire” – che si propone di raggiungere obiettivi importanti nella direzione della responsabilità personale e dei principi di legalità e di cittadinanza attiva e solidale – l’incontro sul tema della legalità programmato con il prof. Salvino Amico – Preside dell’istituto comprensivo “Verga” di Centuripe e la sua collaboratrice prof.ssa Agata Maccarone – che ha visto incontrare i Poliziotti di Quartiere e gli operatori delle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – diretti dal Commissario Capo Gabriele Presti – gli alunni delle classi dell’istituto comprensivo, per trattare il delicato tema della legalità e del ruolo delle forze di Polizia.

L’incontro, ha permesso così di approfondire il complesso tema della legalità, nelle sue sfaccettature che investono ogni singolo aspetto della vita, non solo scolastica, dei ragazzi.

Inoltre i ragazzi hanno potuto avere un confronto diretto con i poliziotti, che hanno così potuto trasmettere le loro esperienze ai giovani, derivanti dal loro concreto impegno quotidiano, che li porta a poter essere definiti “piccoli eroi”, al servizio della comunità .

Nell’occasione, ai ragazzi sono stati mostrati anche i mezzi di cui dispongono gli operatori di polizia – quali le autovetture e le moto – che gli permetto di svolgere al meglio il loro servizio.

I giovani hanno così potuto beneficiare del confronto proficuo con gli operatori della polizia, quale momento per trattare il valore della legalità, al fine di far acquisire una coscienza civile, basata sul rispetto delle regole, sin dai primi anni dell’adolescenza.