Assoutenti: Nuovo aumento tariffa rifiuti del comune di Enna

Enna. La deliberazione della Giunta municipale del 20.4.2010 ha stabilito le tariffe relative alla TARSU con un aumento di circa 1l 90%, passando da € 1,59 a € 2,8.
Ed il delegato provinciale di Assoutenti, Pippo Bruno. Così interviene: “Dalla delibera non risulta comunicato il costo del servizio 2010, quindi non sappiamo se l’importo chiesto ai cittadini sia legittimo ed equo. La stessa delibera richiama l’art. 42 del Ddl 267/2000 in materia di competenza della giunta municipale, nonostante il TAR Sicilia ed una costante giurisprudenza amministrativa abbiano affermato la piena competenza del Consiglio comunale per la determinazione delle tariffe. Tuttavia la delibera con una straordinaria alchimia giuridica ribalta la competenza del Consiglio alla giunta sulla base di una norma regolamentare”.
Bruno così conclude: “Al di là delle illegittimità giuridiche che ci riserviamo affrontare nelle sedi opportune, ciò che ci preme comunicare ai cittadini è l’ennesimo regalo fatto ai martoriati cittadini da parte dell’amministrazione Agnello come regalo di addio! Assoutenti che è sempre in difesa dei cittadini sottolinea la propria disponibilità ad assistere i cittadini nelle sedi opportune”.