Sicilia. Settimana Europea dei parchi

PALERMO – Continua il programma di attivita’ organizzate dal dipartimento regionale Azienda Foreste demaniali nell’ambito della Settimana Europea dei parchi. In provincia di Trapani, giovedi’ 27 e venerdi’ 28 maggio, nel demanio forestale di Scorace (Buseto Palizzolo), si terranno seminari e incontri di educazione ambientale con le scolaresche della provincia.
Per sabato 29 maggio, gli incontri dedicati agli studenti proseguono al Museo agroforestale e presso l’allevamento Pilota di Erice “San Matteo”.
Sempre in provincia di Trapani resta aperta la Riserva orientata naturale di Monte Cofano dove, tutti i sabati e le domeniche, e’ possibile visitare anche la Torre della Tonnara recentemente ristrutturata con fondi della programmazione comunitaria.
Iniziative sono previste anche allo Zingaro, con escursioni guidate previste nei giorni di martedi’ e sabato del mese, con partenza ingresso nord (lato S. Vito Lo Capo) e ingresso sud (lato Scopello).
Le domeniche, invece, le escursioni allo Zingaro diventano “Incontri col Mito”. Si parte soltanto dall’ingresso sud (lato Scopello), e si percorrono itinerari brevi guidati, accompagnati dalla voce narrante della guida che condurra’ i visitatori alla conoscenza delle leggende legate al mondo delle piante e dei fiori.
Appuntamenti anche in provincia di Catania, nella riserva naturale orientata “Timpa” con escursioni guidate, previste per domenica prossima 30 maggio, sul sentiero di via Acqua del Ferro e con la cronoscalata in mountain bike.
pm/sasco
251318 Mag 10 NNNN