XIV campionati regionali assoluti di badminton

Il 29 e 30 maggio si svolgeranno i Campionati Regionali Assoluti 2010 di BADMINTON, indetti dal Comitato FIBa Regionale Sicilia ed organizzati dall’Associazione Sportiva “Battiati Poona Club”.
La XIV edizione sarà ospitata nel Palasport di Sant’Agata li Battiati, in via A. di Sangiuliano: unica struttura dell’hinterland catanese avente la necessaria altezza di 9 metri; sul suo parquet saranno allestiti, purtroppo provvisoriamente, 5 campi di Badminton.
Alla manifestazione parteciperanno oltre 100 atleti, provenienti da tutta la Sicilia, che si contenderanno il titolo nelle specialità del Singolo Maschile e Femminile; Doppio Maschile, Femminile e Misto. Ricordiamo, infatti, che il Badminton è uno di quei rari sport che mantengono ancora in vita la categoria del Doppio Misto, nella quale le eventuali disparità di performance tra l’uomo e la donna entrano tecnicamente in gioco, garantendo comunque incontri di elevata qualità e spettacolarità.
In questi XIV Campionati saranno presenti gli atleti della squadra siciliana che, ininterrottamente da sei anni, è Campionessa d’Italia – la Diesse Mediterranea B. di Cinisi (PA) – i quali, ovviamente, sono anche i detentori del titolo 2009 e risultano essere i favoriti. Ma numerosissimi saranno gli atleti catanesi e palermitani, qualificati nelle diverse specialità ad alti livelli del ranking nazionale.
Il responsabile del torneo, il tecnico Alfredo Rocca, ha dichiarato: “Finalmente siamo prossimi allo svolgimento degli Assoluti Regionali di Badminton. Il Comitato Organizzativo cercherà di portare a compimento il suo lavoro nel migliore dei modi. Essendo presenti i più forti atleti italiani, speriamo che la manifestazione possa avere il risalto e la riuscita che merita. Inizieremo venerdì 28 maggio con la conferenza stampa presso la sala consigliare del Comune di S.A. Li Battiati, alla presenza del Sindaco (avv. Galati), dell’ Assessore allo sport (ing. Sangiorgio), dell’ Assessore alla Provincia di CT (dr. Capuana), del Presidente del Coni di CT (Crisafulli); per la F.I.Ba., il consigliere ed allenatore Salvatore Marletta.
Le gare avranno inizio con gli incontri di Doppio, sabato 29 alle ore 14:30; continueranno dalle ore 9:00 di domenica 30, con i Singoli e le finali di ogni specialità.”
Direttore di Gara sarà la signora Rosa Regola, mentre Giudice Arbitro il signor Lorenzo Arcoria.
Parallelamente alla manifestazione, si svolgeranno due corsi gratuiti per Arbitro e Direttore di gara, organizzati dal settore Ufficiali di Gare della Federazione Badminton, nella persona del prof. Andrea Mola.
Breve sintesi delle attività svolte dalla asd “Battiati Poona Club”
Dal 2006 ad oggi la Battiati Poona C., supportata dalla prof.ssa Lucia Sorace, sia in qualità di Dirigente che di Istruttore Federale, è riuscita a portare a segno numerosi successi: quest’anno, militando nel Campionato Nazionale a Squadre di serie C, ha buone probabilità di ottenere la promozione in B. Nello stesso Palasport di S.A. li Battiati, l’ASD ha organizzato un torneo internazionale con la partecipazione della Federazione Badminton Maltese; ed altre importanti iniziative di Promozione al Badminton, realizzate con il patrocinio del Comune di S.A.Battiati, per i ragazzi e le ragazze delle scuole del territorio. Interessante la collaborazione instaurata con la scuola secondaria di I grado “Pluchinotta”, apportatrice di nuovi piccoli talenti. Il Dirigente Scolastico, la dott.ssa Linda Piccione, ha creduto nelle iniziative di uno sport “nuovo ed emergente” ed ai Tecnici federali messi a disposizione dalla asd Battiati Poona C.. Così sono arrivati i significativi successi del Gruppo Sportivo della “Pluchinotta” ai Giochi Sportivi Studenteschi: più volte vincitore della fase provinciale, con un secondo posto alla fase regionale. Da questo Gruppo, quindi, numerosi sono stati i giovani talenti selezionati per il Centro di Addestramento Federale.
Il Consigliere F.I.Ba. Regionale Salvatore Marletta, inoltre, ha indicato il Palasport del Comune di S. Agata li Battiati quale sede per ospitare raduni sia della Squadra Nazionale di Badminton, sempre più presente a livello europeo, che del Centro Addestramento Federale Sicilia.