Aidone. Argenti di Morgantina in esposizione al Salinas di Palermo

Palermo – Riapre il Museo archeologico regionale “A.Salinas” con un una mostra d’eccezione.
Da domani fino al 5 agosto sarà possibile ammirare gli splendidi argenti di Morgantina, rinvenuti a seguito di scavi clandestini nell’antica citta’ di Morgantina e venduti illecitamente al Metropolitan Museum of Art di New York. Sono rientrati in Italia grazie alle indagini del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico dei Carabinieri ad un accordo tra il Ministero dei Beni Culturali ed il Museo statunitense.
Alle 18,30 l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identita’ siciliana, Gaetano Armao incontrera’ i giornalisti nella sala Bronzi del 1° piano e alle 19,30 la mostra sara’ aperta al pubblico. Nell’occasione si potranno anche ammirare i celebri capolavori del Museo Salinas che riaprira’ solo parzialmente, a causa dei lavori di restauro in corso.
Per la sera e’ prevista una degustazione di vini siciliani offerti dall’Istituto Regionale della Vite e del Vino ed un concerto del maestro violinista Mario Bajardi, che eseguira’ propri brani di musica elettro-acustica dedicati al Tesoro di Morgantina.
L’ingresso alla mostra sara’ gratuito la sera dell’inaugurazione dalle 19,30 alle 24,00 e il 6 giugno dalle 8.30 alle 13.30. Tutti gli altri giorni il prezzo del biglietto sara’ 1 euro per tutti i cittadini residenti nella provincia di Palermo, 4 euro l’intero e 2 euro il ridotto. Gratuita’ previste: minori anni 18 e maggiori anni 65, scolaresche, studenti delle facolta’ di Lettere, Architettura, Accademia Belle arti ed altri corsi di laurea attinenti ai Beni culturali.
Orari di apertura: da martedi’ a venerdi’: 8,30-13,30; 14,30-18,30; sabato, domenica e festivi: 8,30-13,30 lunedi’: chiusura. Il servizio di biglietteria cessa mezz’ora prima della chiusura. Dal mese di settembre la Collezione Casuccini ed altri materiali del Museo, saranno esposti all’ Albergo delle Povere.