Corpus Domini a Valguarnera. Iniziano le “sir’ rù Signur”

Con la Celebrazione della Solennità del Corpus Domini e la processione di domenica, a Valguarnera a partire da questa sera hanno inizio le cosiddette “sir’ rù Signur” e cioè le nove sere durante le quali il SS. Sacramento toccherà tutti i quartieri del paese.
Ogni sera, protetto da un ricco baldacchino ricamato in oro, percorre strade diverse, lungo le quali vengono preparati “L’Autara” (altari), addobbati da fiori e da vari tessuti ricamati, dove i sacerdoti deporranno al passaggio l’ostensorio contenente il Ss. Sacramento e intoneranno l’Inno del Tantum Ergo, che concluderanno con la benedizione Eucaristica, segnata dallo sparo dei mortaretti e dal suono della banda musicale.
Le strade in qui Passa “U Signur”, sono addobbate con fiori e piante ornamentali e dai balconi rivestiti da lenzuola bianche vengono lanciati petali di rose al suo passaggio.
Questa festa particolarmente sentita dai Valguarneresi è anche un momento di incontro tra la gente nei diversi quartieri che durante i dieci giorni si prodigherà per l’allestimento degli Altari e dopo il rientro della processione si riuniranno per degustare alcune pietanze della cucina contadina, (fave e ceci) oltre che i diversi dolci preparati da quanti hanno collaborato a l’allestimento di un altare.

Domenica 6 giugno Solennità del Corpus Domini, la processione ha ininizio dalla Chiesa Madre alle ore 12.00
Da lunedì 7 a Domenica 13 giugno, dalla Chiesa Madre alle ore 20.00
Lunedì 14 Giugno Chiesa San Giuseppe ore 20.00
Martedì 15 Giugno Chiesa San Giovanni Bosco ore 20.00

Marco Rizzone