E’ nata a Nicosia Monia El Khalfane miss Marocco

Nicosia. Ha vent’anni, è nata a Nicosia dove è cresciuta, ha frequentato la scuola e si è diplomata e dove ci sono tutti gli amici che qualunque ragazza ha a quella età.
Lei da meno di un mese è “Miss Marocco” e tra pochi giorni parteciperà a “Miss Italia nel mondo”. Semplice, bella, simpatica Monia El Khalfane porta in alto la città in cui è nata e dove è cresciuta ed è sempre stata benvoluta da un folto stuolo di amici e di compagni di scuola. Una ragazza dolce, dal carattere socievole e allegro.
Il papà Hamed a Nicosia era arrivato oltre 30 anni fa dove comincia a lavorare nel commercio ambulante e nella cittadina dell’ennese conosce e si innamora di Flavia Spina, nicosiana “doc” che diventerà sua moglie.
A Nicosia nascono i tre figli della coppia. Monia è la “cocca di casa”: la più piccola e l’attesa femminuccia che arriva dopo due maschi.
Tra una settimana Monia si recherà a Jesolo, dove cono chiamate le cinquanta ragazze italiane o oriunde italiane che vivono all’estero e che hanno vinto i titoli di “Miss” nei rispettivi paesi.
Tanti anni di lavoro a Nicosia hanno permesso a papà Hamed di costruire una bella casa in Marocco, a Casablanca, dove la famiglia si è stabilita da meno di due mesi.
Monia a Nicosia ha frequentato l’istituto tecnico Alessandro Volta dove ha conseguito il diploma di operatore di moda, settore nel quale intende lavorare non solo come modella ma anche come stilista e disegnatrice. E’ una ragazza piena di iniziativa che ama molto il mondo della moda e del disegno. Una giovane studiosa che si sta facendo onore.
In città intanto gli zii materni ed i cugini di Monia, gli ex insegnanti e compagni di scuola ed i tantissimi amici, fanno il tifo per lei e per la diretta sulla Rai della finale di “Miss Italia nel mondo” che andrà in onda il prossimo 30 giugno.
Tutti preparano riunioni per seguire la trasmissione.
Intanto i nicosiani commentano: “Si vedeva che avrebbe fatto strada. Bastava vedere come sfilava quando, alla fine dell’anno scolastico la sua scuola presentava i modelli disegnati dalle allieve”.
Tutti sono concordi nel definire Monia una giovane valente che si farà strada per il suo lodevole impegno, per la dedizione al lavoro. Insomma tutta Nicosia fa il tifo per la propria «figlioccia» e per tutta la sua famiglia, molto stimata dalle nostre parti e che adesso, come detto, si è trasferita in Marocco dove Monia continua la sua attività.
Giulia Martorana