Il “Corsini Festival” sbarca a Troina

Per il secondo anno consecutivo, il “Corsini Festival” sbarca a Troina, paese natale dell’artista a cui è dedicato, per trasformare la città in un palcoscenico naturale, in cui la storia e le tradizioni, si intrecciano con la passione per la musica e la danza, ma non solo. Troina quest’anno avrà l’onore di ospitare Luis Bacalov, premio Oscar per la migliore colonna sonora con il film “Il Postino”, con Massimo Troisi, che insieme alla cantattrice Anna Maria Castelli, insignita dal Presidente Giorgio Napoletano, dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per l’impegno culturale e musicale, riceverà il Premio Nazionale Ignacio Corsini 2010, per lo spettacolo “La meravigliosa avventura del tango”.
“Questo lavoro, ha commentato Bacalov, nasce dalla lunga esperienza con questo repertorio, che seguo da anni. Nella prima parte dello spettacolo ho rielaborato tanghi di area popolare a tanghi di area classica, mentre nella seconda parte, il repertorio è prettamente popolare”.
Luis Bacalov e Anna Maria Castelli formano da molti anni un duo affiatato e apprezzato ai massimi livelli mondiali. Se Luis Bacalov è considerato uno dei compositori più prolifici, originali e geniali di questo genere e la sua carriera consacrata con riconoscimenti nazionali ed internazionali, di Anna Maria Castelli, soprannominata “la voce del tango”, va sottolineato che attualmente è considerata tra le migliori interpreti al mondo del tango. Insieme, proporranno al pubblico un concerto di altissimo livello tecnico e grande suggestione emotiva, che sarà presentato domenica 4 luglio alla “Radura di Maria”, presso il Villaggio Cristo Redentore.
“La meravigliosa avventura del tango”, sarà il culmine della tre giorni del “Corsini Festival”, che ha preso il via venerdi 2 luglio, con il “Tango in piazza”, dove la sede che fu del Conte Ruggero d’Altavilla, farà da cornice ai ballerini di tango argentino, per passare allo spettacolo di sabato 3 luglio, il “Symphonic Tango” con l’Orchestra Sinfonica dell’ERSU di Catania, un ensamble di 50 elementi che proporrà un repertorio che spazierà dai tanghi della tradizione fino a Piazzolla. E ancora, i ballerini Margarita Klurfan con Walter Cardozo, Carina Morrudo e Angelo Grasso, terranno workshops e lezioni di tango per tutti, tra sabato e domenica, presso La Cittadella dell’Oasi.
Un evento unico nel suo genere, che ha come obiettivo quello di intrecciare due culture diverse, quella argentina con quella siciliana, alla base delle quali vi è un unico comune denominatore: Ignacio Corsini, il siciliano del tango.
Nato a Troina nel 1891, Ignacio Corsini, all’età di cinque anni, si trasferisce con la madre a Buenos Aires. Qui, da immigrato povero e speranzoso, si trasforma in una delle voci più celebrate della tradizione argentina. Attore cinematografico di talento e, soprattutto, fascinoso cantante di milonghe e di tanghi argentini, vantò una favolosa carriera durata mezzo secolo, dagli inizi del ‘900 fino agli anni ‘50. Morì il 26 luglio 1967 nella sua tanto amata Buenos Aires. Sconosciuto in Italia e perfino nel suo paese natale, Ignacio Corsini, torna a Troina attraverso la fama che l’ha contraddistinto, come a voler creare un legame impercettibile tra la sua terra natia e la sua patria di gloria, di cui lui sarà l’eterna colonna sonora.

Sandra La Fico