Troina – by Paolo Giansiracusa

Questo volume monografico su Troina inaugura una collana di studi e ricerche sui centri storici siciliani, pubblicata dall’Oasi Editrice con la consulenza e la collaborazione di alcuni tra i maggiori storici dell’arte e storici del territorio regionale.
La collana è destinata a coprire un settore nel quale si avverte la mancanza di studi di sicuro valore scientifico che si preoccupino, allo stesso tempo, di rispondere alla esigenza di informazione fortemente avvertita dall’umanità nuova.
Per questo nel presente volume, si è scelto un linguaggio che agevola l’espressione lineare pur con i termini e le analisi che la ricerca scientifica impone.
Con alcuni testi scaveremo nell’inedito, con altri, elaborati grazie a uno sforzo di sintesi che il lettore sicuramente apprezzerà, comporremo in maniera organica quanto è già noto attraverso la vasta letteratura storico-artistica sui centri storici siciliani.

Giansiracusa Paolo. Storico dell’Arte, è Docente ordinario di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Catania e componente del Consiglio Regionale dei Beni Culturali della Regione Siciliana.
Ha pubblicato numerosi volumi d’arte con gli editori Bompiani, Etas, Fabbri e Marsilio. Tra le edizioni più recenti figurano i seguenti studi: Gaetano Giulio Zumbo, Milano 1988; Imago Virginis, Siracusa 1988; Padania, Etruria, Magna Grecia, Milano 1988; Feria tra storia e arte, Palermo 1991; Vanitas Vanitatum, la ceroplastica di G.G. Zumbo, Siracusa 1991; Vacqua a Siracusa tra storia, mito e archeologia, Palermo 1996.
Dirige i Quaderni del Mediterraneo, collana di studi e ricerche sui Beni Culturali in Italia giunta all’ottavo anno di edizione.
Ha curato importanti mostre storiche e ha collaborato alla realizza¬zione di rassegne d’arte organizzate per conto di Musei e Spazi Espositivi italiani e stranieri: il Museo del Louvre di Parigi, la Galleria Regionale del Palazzo Bellomo di Siracusa, il Palazzo del Bargello di Gubbio, il Palazzo dei Diamanti di Ferrara, le Corderie della Biennale di Venezia, la Casa del Machiavelli a San Casciano Val di Pesa, il Museo Civico di Mirandola, il Castello Nelson di Bronte.
Ha svolto relazioni scientifiche nel campo della ricerca archivistica e dell’analisi storico – artistica per la Fondazione del Louvre di Parigi, V Istituto di Archeologia dell’Università di Catania, V Università degli Studi di Trapani, la Regione Siciliana, V Università Centrale del Connecticut del cui Consorzio con la Città di Siracusa è associate member.