Area Morgantina, museo Aidone, miniera Floristella e Villa del Casale diventano Parco archeologico

Aidone. Il sogno si avvera e diventa realtà. Morgantina è diventato Parco archeologico. Con Decreto firmato dal presidente della Regione Raffaele Lombardo l’area archeologica, con l’annesso museo regionale di Aidone. Sarà cioè un’area protetta per la consistenza di presenze monumentali. A darne notizia, con grande soddisfazione, è l’ex vicesindaco Carmelo Donatello, che afferma: :”Dopo il lavoro preparatorio, iniziato nel 2007, finalmente un risultato concreto che si contrappone al disinteresse e alla latitanza riguardo il settore Turismo”. Ma cosa cambierà? “L’autonomia di cui gode il Parco archeologico -prosegue Donatello-porterà iniziative, in parte anche col supporto del Comune e della Provincia, che potranno dare sbocchi occupazionali, promuovere un turismo più stabile, visto che il Decreto oltre a Morgantina e al suo museo, riconosce come Parco anche alla Villa romana del Casale e, soprattutto, il Parco minerario di Floristella”. Un turismo che possa far sostare i turisti in questa parte interna della Sicilia con un interscambio tra queste realtà e gustando la vera cultura e la ricchezza del patrimonio artistico e culturale della nostra Provincia”.
Donatello tiene a sottolineare il risultato raggiunto:”Noi, come Comitato di base, insieme al gruppo di minoranza Alessi-Lo Monaco, teniamo a ribadire il grande lavoro compiuto, visto questi grossi risultati ottenuti al di fuori dell’attività dell’amministrazione comunale, dove giace l’immobilismo più eclatante, con figure che non abbracciano le problematiche di Aidone, che sono delle zavorre che stanno portando, con la complicità della maggioranza, danni irreversibili alla cittadina”. Alla luce del risultato raggiunto, oltre Donatello, i consiglieri Alessi e Lo Monaco rimarcano che questi sono atti concreti, tangibili “e non fiumi di parole che vengono dette nei vari incontri o sedute da parte degli amministratori comunali”.
Questo – evidenziano- grazie al collegamento mai interrotto coi vertici regionali e con le più alte cariche della cultura siciliana. Anche il portavoce del Comitato di base Paolo Rabbiolo esprime soddisfazione e sottolinea il fatto che il gruppo, grazie all’amore per Aidone e al lavoro che si sta facendo, sta crescendo a dismisura facendo tesoro dell’esperienza acquisita proprio dall’ex vicesindaco Donatello, col suo ruolo predominante avuto, quando governava con la giunta Curìa, in qualità di presidente della commissione consiliare al Turismo.
Angela Rita Palermo