L’Orchestra sinfonica dell’ERSU di Catania si esibisce ad Assoro

Assoro. Le manifestazioni estive assorine quest’anno all’insegna della cultura. Una nuova “formula” che sta avendo un gran successo di partecipazione. Il tutto imperniato alla valorizzazione delle tradizioni connesse con l’attività del museo, fortemente volute dal Sindaco, avv.Pino Capizzi, con l’instancabile collaborazione dell’Assessore Concetta Assennato.
Questa sera l’Orchestra dell’Ersu (Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario) di Catania è una formazione di giovani che si è consolidata come punto di riferimento importante per i professionisti e gli appassionati di musica della Sicilia. Fondata nel 2006 quale emanazione del Laboratorio di “Musica d’Insieme”, diretto dalla prof.ssa Antonella Fiorino, organizzato sempre dall’ERSU di Catania, conta adesso un organico di oltre sessanta studenti musicisti provenienti dalle diverse facoltà dell’Ateneo, diplomati negli istituti di istruzione superiore musicale della Sicilia, affiancati da tutor di varia fama. Sin dalla sua prima stagione concertistica nel 2007 l’Orchestra si è esibita in sede nazionale riscuotendo ampi consensi di critica e di pubblico.
Recentemente ha chiuso, nell’Aula Magna “Santo Mazzarino” dell’Università di Catania, le manifestazioni per la “6^ Giornata Mondiale della Filosofia” indetto dall’Unesco. Ha eseguito concerti a Napoli: Rassegna Santuario Madonna dell’Arco, a Sorrento: Estate Sinfonica, all’Università di Macerata, con il coro de Conservatorio di Pesaro, ed all’Università di Camerino. Ha partecipato a Perugia, al Teatro Pavone, al ”I° Forum Europeo su Diritto allo Studio e Università”. Ha preso parte al Teatro Politeama “Garibaldi” di Palermo, alla “Settimana internazionale sulla Legalità”, organizzata dalle strutture scolastiche della Sicilia con la partecipazione di tutte le scuole d’Europa. Si è esibita recentemente a Roma, nell’ambito delle attività svolte per il decennale dell’ECSTA (European Council for student affairs), nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli in Campidoglio.

Orchestra sinfonica ERSU Catania. Direttore M° Antonella Fiorino, diplomata in composizione, pianoforte e direzione d’orchestra, presso il Conservatorio “V.Bellini di Palermo alla guida del M° Carmelo Caruso. E’ titolare della cattedra di Teoria, solfeggio e dettato musicale presso l’istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Catania; ha insegnato Analisi delle forme compositive I e II annualità; Cultura musicale generale e Semiografia della musica, nel biennio sperimentale.
Ha studiato organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Ha frequentato corsi di perfezionamento di Direzione d’Orchestra sotto la guida dei M’ Walter Themel, Salvatore Attardi, Lesko Marosi e Emin Guven Yaslicam.
Oltre all’Orchestra dell’Ersu, di cui è fondatrice e direttore stabile, è stato invitata più volte a dirigere l’Orchestra Sinfonica del Corservatorio “V. Bellini“ di Palermo con composizione di musica contemporanea di artisti siciliani.; ha composto numerosi brani da camera per piccola e per grande orchestra, editi, incisi ed eseguiti in pubbliche manifestazioni in Italia ed all’Estero.