Regalbuto: Seminario di formazione politica con padre Sorge

Regalbuto. La Parrocchia San Basilio – San Domenico ha organizzato un ciclo di seminario di formazione politica finalizzato a promuovere una attenta e profonda riflessione su temi di carattere fondamentale che riguardano la vita politica e sociale.
Padre Alessandro Magno (nella foto) “La crisi valoriale che attraversa tutti i campi della vita investe anche l’esercizio della politica suscitando sfiducia sulle reali capacità della politica a risolvere i gravi problemi che attanagliano la vita di tantissimi cittadini. Infatti, va crescendo sempre più la disaffezione all’esercizio del mandato elettorale da parte di fasce sempre più larghe della popolazione verificabile nella crescente percentuale dell’astensionismo alle urne. Cosa ancora più problematica è che questa disaffezione cresce nel mondo giovanile al quale la politica dei nostri giorni non riesce a dare più una certezza sul futuro. Stiamo attraversando un epoca di cambiamenti e come tale ogni cambiamento provoca smarrimento, senso di precarietà, incertezza, che in molti casi diventa contrarietà e netta opposizione ad ogni forma di impegno politico e sociale. È proprio perché deve emergere un nuovo slancio politico che bisogna sfrondare l’albero della nostra storia italiana dai rami secchi ed inutili, cogliere le sfide che emergono dall’oggi senza tagliare il rapporto con le grandi radici della nostra tradizione culturale italiana. Le radici del nostro pensiero, della nostra democrazia sono buone e possono certamente generare nuovi germogli e una sicura speranza di cambiamento. Noi e il mondo nel quale viviamo abbiamo bisogno di una ventata di novità. Bisogna ritornare a riflettere, a confrontarsi e a dibattere sui fondamenti della vita politica e sociale creando i luoghi adatti dove questo possa avvenire. Il pessimismo e la fatica possono essere allontanati se prevalgono la fiducia, il confronto sereno. La parrocchia è un luogo adatto al confronto, al dialogo, dove si possono sperimentare modalità nuove, relazioni radicate sui grandi valori che emergono dal vangelo, dove ognuno è accolto per la ricchezza di umanità che porta in sé”.
I contenuti di questo seminario sono tutti di carattere fondamentale: intendono chiarire i principi ispiratori di ogni attività politica e sociale. Il seminario si svilupperà in 7 lezioni con cadenza quindicinale. Ogni lezione durerà tre ore e, eccetto la prima, si terranno di sabato pomeriggio nei locali della Parrocchia San Basilio, sala Paolo VI, via V. Emanuele, n. 3, a Regalbuto.
Il calendario degli incontri, i relatori e i temi che saranno trattati.
Seminario di formazione politica: Ripensare la politica: la sfida del cambiamento
7 ottobre 2010
Che cos’è la politica – Bartolomeo Sorge
23 ottobre 2010
Che cos’è la democrazia – Giovanni Bianchi
6 novembre 2010
Che cos’è la libertà – Franco Monaco
20 novembre 2010
I diritti umani – Antonio Papisca
4 dicembre 2010
Presentazione della Costituzione – Francesco Occhetta
18 dicembre 2010
La riforma costituzionale del federalismo – Andrea Piraino
8 gennaio 2011
Quali strumenti per il buon governo – Gianni Notari
Per partecipare al seminario bisogna iscriversi presso la segreteria della Parrocchia San Basilio di Regalbuto, tel. 0935-910076 inviando l’apposta scheda di iscrizione e versando la quota di € 15 come contributo per le spese organizzative.