Leonforte. Un annullo postale per beatificazione cardinale J.H.Newman

La Filiale di Enna delle Poste, ha aderito alla richiesta di Alfio Vaccalluzzo Presidente dell’Associazione “Cardinale J.H.Newman” di Leonforte, per l’emissione il 19 Settembre 2010, di un annullo filatelico in occasione della beatificazione del Cardinale John Henrj Newman.

Il bozzetto raffigura il Cardinale Newman e uno scorcio dell’abitazione di Leonforte, che nel 1833, fu la locanda che ospitò il giovane prete anglicano Newman, a Leonforte colto da quella febbre che, durante il suo viaggio in Sicilia, “agevolo” la sua conversione al Cattolicesimo, dopo aver detto e scritto nelle sue memorie “qui ho visto la luce”.

L’annullo avrà il compito di fare conoscere ulteriormente la figura del grande pensatore anglicano convertito al cattolicesimo. Lo sportello filatelico che sarà appositamente attivato da Poste Italiane a Leonforte in Piazza Margherita il 19 Settembre 2010, oltre l’annullo verrà distribuita una cartolina a tiratura limitata realizzata per ricordare questo avvenimento di particolare rilievo religioso. “L’annullo postale, comunemente detto “bollo” si utilizza per contrassegnare la cosiddetta bollatura della corrispondenza presentata, che successivamente è inoltrata verso molteplici destinazioni nazionali ed estere. L’annullo è spesso dedicato ad una manifestazione particolare che serve a personalizzare l’evento conferendogli una posizione nella storia.