Gli esercenti di Villarosa per un Centro commerciale naturale

Nell’aula consiliare del Comune di Villarosa, si è tenuta una riunione giorno 7, che ha visto la presenza attiva di parecchie decine di esercenti di Villarosa, del Sindaco Zaffora, della Presidente locale della Confesercenti, Castellana Luigia e del Direttore Provinciale della Confesercenti, Santino Livolsi.
Oggetto della riunione la promozione di un centro commerciale provinciale a Villarosa.
Dopo il breve indirizzo di benvenuto del Sindaco, Luisa Castellana, responsabile locale della Confesercenti e vera promotrice della riunione, ha introdotto il tema in discussione centrando l’attenzione dei presenti sulla necessità che il momento di crisi profonda del commercio può essere superato solo se gli esercenti, con voce unica e con iniziative concordate e dinamiche decidano di promuovere la loro attività per difendere il loro lavoro quotidiano dai colpi della grande distribuzione e dei centri commerciali.
L’esposizione specifica sul progetto e sulle finalità del centro commerciale naturale è stata curata in maniera brillante dal direttore provinciale della Confesercenti Santino Livolsi. In evidenza, l’opportunità offerta agli esercenti dalla recente normativa sui centri c.n. la cui costituzione può favorire:
1) La autopromozione del sistema commerciale cittadino attraverso la valorizzazione delle singole aziende.
2 L’acquisizione di risorse destinate alla valorizzazione del territorio rilanciando il commercio.
3) La promozione del territorio puntando sulla riqualificazione urbana complessiva (arredo urbano, accoglienza) sulla valorizzazione delle attrattive turistiche sulla realizzazione dell’albergo diffuso.
La riunione si è chiusa registrando una notevole congiunta volontà di adesione all’iniziativa e l’impegno a rimandarsi a successivi incontri per il prosieguo dell’iniziativa.