Congresso PD ad Aidone, nel segno delle divisioni

Aidone. Il congresso comunale del Pd ad Aidone si svolgerà domenica 10 ottobre, sperando che il Congresso possa avere il contributo di partecipazione e di interventi delle forze politiche e sociali cittadine. Il Pd avvierà una fase nuova, che necessariamente terrà conto del nuovo quadro politico-amministrativo determinatosi in città. Non potrà mai venire meno il senso di responsabilità, che richiama tutti ad avere sempre presente che la priorità è costituita dalla delicatezza del momento. Aidone attende il rientro della Venere nella primavera del 2011, quello imminente degli argenti e deve governare importanti temi dello sviluppo e del rilancio economico ed occupazionale.
“Non possiamo assolutamente sottacere – dicono alcun dirigenti del PD – che lo spirito, che portò ad assumere le più importanti responsabilità amministrative, è stato nel corso dei mesi sempre più deformato e travisato ed ora completamente contraddetto con il varo ultimo della Amministrazione comunale, fondata palesemente su logiche non politiche, personali ed avventuristiche”.
“Prendiamo atto – dichiarano i dirigenti – che di questa grave operazione si sono resi artefici, oltre al Sindaco Gangi, dichiaratosi incredibilmente lo stesso giorno successivo all’elezione non appartenente al P.D, alcuni consiglieri comunali, che hanno disatteso totalmente i deliberati del P.D. e si sono messi così definitivamente fuori dal partito per perseguire obiettivi propri non riconducibili ad alcuna dinamica e finalità politica”. L’attuale Amministrazione non ha il sostegno dei partiti, come si evince anche dalle precedenti significative prese di posizione dell’UDC (partito del Presidente del Consiglio) e della Destra.
Il congresso sarà un’occasione utile per approfondire i temi, che sono stati affrontati in diverse sedi ed in primo luogo in Consiglio comunale e che, si auspica, condurranno ad una convergenza politica unitaria e responsabile tra i partiti e a un processo di unità della comunità aidonese con il concorso di tutti, cittadini e associazioni, per essere insieme pronti a cogliere le grandi opportunità dell’attuale e irripetibile momento storico.