La Venere di Morgantina al Convegno Nazionale Unesco di Modena

Dal 15 al 17 ottobre p.v. il Club Unesco di Enna, rappresentato dalla Presidente Prof.ssa Marcella Tuttobene e da un gruppo di soci, sarà presente al Convegno Nazionale “Terracotta e ceramica a Modena e Sassuolo: aspetti di un’identità d’eccellenza”, organizzato dal Club Unesco di Modena nella splendida cornice della città emiliana, dal 1997 inserita dall’Unesco nella lista del “Patrimonio Culturale dell’Umanità”.
Il convegno rappresenta una delle numerose iniziative promosse dalla Federazione Italiana dei Club Unesco nell’ambito progetto “L’artigianato fra tradizione e nuove tecnologie”, gruppo di lavoro che nel 2010 celebra il suo decimo anno. Il Club di Enna, sostenitore del progetto, offrirà il proprio contributo esponendo nella mostra itinerante abbinata al convegno, dal titolo “Dall’argilla alla ceramica: la Terra fonte inesauribile di esistenze”, due grandi poster inerenti il tema principale della mostra stessa, ovvero la terracotta nelle sue molteplici forme ed espressioni. I due poster, “L’istruttiva bellezza dell’insolito” e “Terrecotte figurate votive di età greca da Morgantina”, sono stati curati rispettivamente dai soci Rocco Lombardo, storico dell’arte, e Serena Raffiotta, archeologa.
Attraverso un terzo poster dal titolo “La “Venere” di Morgantina”, anche questo a cura della socia Serena Raffiotta, nell’evidenziare il fondamentale ruolo giocato dall’Unesco – con la convenzione di Parigi del 1970 – nel campo della tutela e della salvaguardia del patrimonio culturale degli Stati aderenti, il Club di Enna ribadirà il proprio impegno a sostegno del rientro della statua ad Aidone, già manifestato in altre recenti occasioni a carattere ufficiale, proponendo, come si legge nel poster, “…che la Venere di Morgantina possa essere adottata per rappresentare emblematicamente il più grande successo dell’UNESCO nel settore della Cultura, avendone posto le basi per la restituzione al Paese di origine…”.

 
Poster la Venere di Morgantina