Direttiva del Sindaco di Valguarnera per contenimento spese

Valguarnera. Direttiva del Sindaco, Sebo Leanza, al fine di contenere al massimo la spesa e accertare le entrate. Il comune di Valguarnera versa in una precaria situazione economica finanziaria. Il Consiglio comunale ha approvato ad unanimità gli equilibri di bilancio dettando direttiva per il monitoraggio della spesa e delle entrate. Bloccate le indennità ai funzionari e agli amministratori per problemi di cassa. “Stiamo continuando ad effettuare lo screening delle poste scritte in bilancio per capire le motivazioni della crisi di liquidità e del possibile disavanzo finale”, afferma il primo cttadino.

Copia della direttiva – Monitoraggio flussi finanziari.

Vista la delibera n. 70 del Consiglio del giorno 07/10/10 avente per oggetto: Salvaguatrdia equilibri di bilanco e ricognizione stato attuazione dei programmi ai sensi dell’art.193 del D.lgs.vo 267/200;

Vista la relazione del Collegio dei Revisori che fa parte integrante dell’atto deliberativo;

Preso atto della direttiva del Consiglio Comunale “ monitoraggio degli accertamenti di entrata e di spesa al fine di contenere l’eventuale disavanzo di gestione incluso il blocco dell’assunzione di impegno per la spesa corrente”;

Ritenuta tale direttiva vincolante per l’azione amministrativa al fine di mantenere gli equilibri di bilancio e rispettare i limiti del patto di stabilità.
Si dispone

a far data da oggi che le SS.LL. si attengano alla presente direttiva;
• gli impegni di spesa si debbono limitare a provvedimenti dichiarati urgenti e contingibili;
• gli impegni di spesa e di liquidazione si debbono limitare a provvedimenti che trovano copertura tra le somme vincolate e/o a specifica destinazione per le quali sono state formalmente e sostanzialmente trasferite dagli enti finanziatori ( provincia, regione, stato, cassa DD.PP. ecc.ecc.)
• gli impegni di spesa si debbono limitare agli atti relativi per i quali potrebbero derivare danni alla pubblica amministrazione.

I Responsabili dei Settori vorranno sospendere qualsiasi spesa derivante da impegni, precedentemente autorizzati, che non rientrano nella ratio della presente direttiva.

Il Responsabile dei Servizi Finanziari effettuerà i pagamenti limitatamente a stipendi e relativi oneri riflessi; compatibilmente con le risorse di cassa, effettuerà i pagamenti relativi a salari accessori e a indennità, rimborso spese per missioni e quant’altro non previsto sia ai dipendenti che ai rappresentanti dell’ Ente.

La presente direttiva non si applica agli impegni e ai conseguenti pagamenti per l’attività di Raccolta e Smaltimento Rifiuti effettuata dalla società d’Ambito Enna Euno, dovuti per legge e il cui obbligo viene ribadito con nota n. 108 del 03/10/10 dall’Ufficio del Commissario delegato per l’emergenza rifiuti in Sicilia.

Il Responsabile del Servizo Finanziario, riceverà formale disposizione di serviizo per eventuali deroghe alla presente direttiva.

Per quanto non previsto e qualora dovessero sorgere dubbi sulla presente direttiva, lo scrivente opportunamente interpellato darà l’interpretazione autentica.