I giovani di Agira si mobilitano: “Dittaino. Discarica si, discarica no”

Il movimento giovanile apartitico Agira Giovane organizza una conferenza pubblica sulla mega discarica che dovrebbe sorgere nella valle del Dittaino, territorio di Assoro.
“Discarica si, discarica no. Vantaggi e svantaggi in tema di: ambiente, salute, occupazione ed economia”, questo il tema dell’incontro che si svolgerà domenica 17 alle 20 nell’auditorium Giovanni Paolo II (Parrocchia Abbazia).

“Prima di esprimerci positivamente o negativamente sulla realizzazione di questo impianto – fa presente la portavoce del gruppo giovanile, Sara Gagliano – pensiamo sia giusto approfondire l’argomento e capire qualcosa in più grazie all’intervento di diversi esperti del settore che ringraziamo anticipatamente per la disponibilità dimostrata”.

                       
A relazionare saranno: il sindaco di Assoro, Pino Capizzi, che ha già dato l’autorizzazione per la realizzazione dell’impianto (che dovrebbe sorgere proprio in territorio di Assoro); il presidente provinciale di Confindustria, Nino Grippaldi, ed il presidente della Valle del Dittaino, Biagio Pecorino, che hanno già manifestato con un’iniziativa pubblica all’interno del Consorzio Asi di Dittaino, il loro dissenso alla realizzazione della discarica in quel sito; l’ingegnere Francesco Amoruso, specialista nella bonifica di siti contaminati, ed il delegato provinciale di Assoutenti, Pippo Bruno, consigliere comunale ad Assoro. A moderare l’incontro, che verrà trasmesso in diretta su Radio Agira International, sarà il giornalista Emanuele Parisi.

                         

Con questa conferenza, il movimento giovanile agirino, rappresentato in consiglio comunale da Sofia Minnì, vuole iniziare una serie di incontri di interesse pubblico che possano consentire ai cittadini di conoscere a fondo le varie problematiche che attanagliano il territorio.

Il gruppo Agira Giovane organizzerà presto anche una serie di lezioni politiche per i giovani della città, conclude la giovane Sofia Minnì.