Visita del Prefetto al comune di Centuripe

Accolta con calore e simpatia dalle istituzioni comunali, dalla gente e dagli studenti, il Prefetto Dr.ssa Giuliana Perrotta si è recata oggi in visita presso il Comune di Centuripe.
L’occasione è stata la visita al sito archeologico dove recentemente sono stati effettuati importanti rinvenimenti che costituiscono una ulteriore prova della rilevanza storico-artistica di quel territorio.
Presenti oltre il Prefetto, la dott.ssa Fulvia Caffo, Soprintendente ai BB.CC.AA. di Enna l’ arch. Francesco Santalucia direttore del Museo interdisciplinare con il Museo Alessi, il Museo Varisano e il Museo Archeologico di Centuripe e il Ten. Col. Baldassare Daidone, Comandante Provinciale dei Carabinieri.
Il Sindaco di Centuripe dr. Antonino Biondi ha ringraziato il Prefetto per l’attenzione che riserva al territorio, alla sua comunità e al Comune di Centuripe che ha ricevuto per la prima volta la visita del Rappresentante dello Stato, sempre impegnato nel favorire e affermare, fra tutte le componenti della Provincia, una forte coesione ed unità nel perseguimento di obiettivi di sviluppo e di valorizzazione della provincia.
Il Prefetto nel suo saluto si è detta sorpresa e commossa dell’affettuosa accoglienza tributata, evidenziando come, soprattutto in una fase di crisi globale come quella attuale, l’unica strategia possibile per una crescita del territorio è quella di realizzare, nel quadro della leale collaborazione tra le istituzioni e dei principi fondanti dell’ordinamento, una unità di intenti e di azioni sulle prospettive di sviluppo, nel rispetto della legalità, della trasparenza e delle caratteristiche peculiari del territorio.
La Soprintendente ha sottolineato nel suo intervento l’importanza di creare, in occasione del ritorno della Venere di Morgantina, un’offerta turistica integrata tra i vari poli artistico-archeologico della provincia.
Il Prefetto e gli altri esperti hanno visitato il Museo Antropologico culturale ed hanno ammirato il suggestivo panorama da una struttura ricettiva di Centuripe.