Megadiscarica Dittaino. Valguarnera, Sindaco Leanza dopo rinuncia Gruppo Catanzaro: resteremo vigili

Valguarnera. Il consiglio comunale nella seduta del giorno 15 ha approvato un odg a maggioranza, il gruppo del PD ha votato contro perchè chiedeva di inserire la richiesta di revoca delle autorizzazioni rilasciate dal Comune di Assoro e da altri Enti.

Il sindaco, Sebo Leanza, ha relazionato sulla vicenda portando a conoscenza del Consiglio una relazione tecnica pervenuta dalla Provincia che spiega l’iter e la natura dell’impianto “piattaforma integrata per il trattamento di rifiuti non pericolosi per produzione di biogas a fini energetici”.

Il Sindaco ha ribadito la sua contrarietà all’impianto ed ha aggiunto che la discarica che si dovrebbe prevedere in provincia di Enna dovrebbe essere quella di Cozzo Vuturo e in ogni cosa bisogna aspettare cosa prevede il piano regionale approvato nella serata di ieri.
E sulle decisioni del piano regionale delle discariche – precisa il Sindaco Leanza – bisogna decidere se l’ubicazione della discarica sia rispondente e confacente agli interessi ambientali ed economici del paese e della nostra provincia ennese.

Sebo Leanza, preso atto che la Ditta Catanzaro Costruzioni, titolare del Progetto per la realizzazione dell’impianto di prettattamento dei rifiuti non pericolosi, ha formalmente rinunziato alla realizzazione dell’impianto, ritiene non doversi addentrare in sterili polemiche di tipo partitico che non aiutano a capire e che producono confusione nella opinione pubblica; ribadisce la volontà gia manifestata e riafferma lo stato di allerta del Consiglio Comunale il quale rimarrà vigile e attento all’evolversi anche della vicenda giudiziaria avviata dalla procura di Nicosia; di avere avuto mandato assieme al Presidente del Consiglio Comunale e della Conferenza dei Capigruppo di adottare tutte le iniziative che riterranno opportune a garanzia degli interessi economici e a quelli di tipo ambientale della popolazione valguarnerese.