“Sulle tracce di pellegrini cavalieri e viaggiatori”, a Piazza Armerina

Piazza Armerina. L’iniziativa propone la “scoperta” di un percorso “insolito” come implementazione di un itinerario culturale di turismo relazionale integrato.
La ricerca e la realizzazione di “itinerari culturali relazionali” attiva sul territorio un processo complesso di riqualificazione e di valorizzazione di luoghi e percorsi, che nel caso specifico, fanno capo alla “stagione” dei grandi pellegrinaggi del Medioevo (le vie Francigene, esistenti ma poco o per niente conosciute in Sicilia) verso le mete sacre della tradizione cristiana.
La bicicletta ed i piedi, ma non solo, costituiranno il mezzo di spostamento “slow” capace di far apprezzare appieno le mille sfumature del territorio siciliano.
Il “filo invisibile”, che percorreremo, inizia a Palermo dalla piccola chiesa di S.Cristina La Vetere che si trova ancora oggi lungo l’antica strada medievale chiamata appunto via dei Pellegrini, da qui i “viaggiatori” si recavano o tornavano dalla Terra Santa e qui ricevevano accoglienza ed assistenza.
Da questo luogo suggestivo, il percorso ( in bici) ci porterà nel cuore della Sicilia; incontreremo territori, luoghi e paesaggi carichi di presenze culturali e legati al tema dei pellegrinaggi: Palermo, Misilmeri, Castronovo, Lercara Friddi, Marianopoli, Vallelunga Platameno, Caltanissetta, Friddani e molti altri fino a giungere al “centro” della regione: il centro storico di Piazza Armerina. Con la Chiesa di Sant’Andrea, Gran Priorato del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Piazza Armerina costituisce l’onfalos di un itinerario più ampio che arriva a coinvolgere la sponda ionica. Il centro urbano diviene crogiuolo delle storie narrate lungo i 170 km percorsi innescando un sistema di rimandi ed intrecci che riaffermano con forza la centralità del territorio interno della Sicilia.
Piazza Armerina offrirà il racconto ricchissimo ed affascinante di uno dei centri storici più ricchi della nostra regione. L’occasione segnerà anche l’inaugurazione dell’itinerario urbano di Pellegrini, Cavalieri e Viaggiatori in città (già attivato da ITIMED a Palermo nel 2008).
La manifestazione prevede più modalità di partecipazione:
1) Il “Viaggio” da Palermo a Piazza Armerina in bicicletta con I Vispi Siciliani ed ITIMED grazie al quale sarà possibile effettuare il percorso di 170 km suddivisi in tre tappe (percorribili anche separatamente)
2) Il percorso trekking di 6 km (mini pellegrinaggio) dal parco della Ronza fino al centro storico, con attraversamento del bosco del vallone Rossomanno con partenza da Piazza Armerina
3) La visita all’itinerario urbano nel centro storico di Piazza Armerina attraverso le chiese ed i monumenti legati alle vicende di Pellegrini, Cavalieri e Viaggiatori, domenica mattina e/o pomeriggio.

A) Chiesa di S. Giovanni Battista (Commenda dei Cavalieri Ospedalieri di Gerusalemme, di Rodi e di Malta), costruita tra la fine del 1100 e l’inizio del 1200 e successivamente eretta a Commenda per volere di Giovanni Caldarera, fu ospizio per pellegrini e luogo di radunata e ospitalità per cavalieri crociati.
B) Chiesa della Madonna del Carmine, appartenuta ad un ordine militare crociato (Teutonico o Templare)
C) Chiesa di S. Andrea (Gran Priorato di), donata nel 1148 alla chiesa del S. Sepolcro da Simone conte di Butera, per anni ebbe il compito di assistere pellegrini e cavalieri in transito da e per la Terrasanta. Grazie ai suoi introiti riuscì a donare una ragguardevole somma di denaro per le crociate e per questo motivo Gregorio X concesse, a chi la visitava, numerose indulgenze. Ancora oggi è possibile ricevere tali indulgenze, il venerdì santo, giungendovi in pellegrinaggio. Un rapporto tra Priorato e Terrasanta che sembra sfidare i secoli.
Orari di apertura:
Domenica 21 novembre 2010
Mattina 10.00 – 13.00
Pomeriggio 15.00 – 18.00
Contributo € 5.00

Programma dettagliato pacchetto viaggio cicloturistico Palermo – Piazza Armerina in collaborazione con ass. I VISPI SICILIANI
Il tour è frazionato in tre tappe da 60 Km circa, ed è possibile (previa prenotazione all’atto dell’iscrizione) effettuare anche una o più tappe separatamente. Il percorso si sviluppa interamente su asfalto e non presenta difficoltà apprezzabili, è pertanto consigliato a chiunque abbia un po di pratica nell’uso della bicicletta.

Primo Giorno – Venerdì 19 Novembre 2010 – Palermo – Lercara Friddi Km 62
Incontro di tutti i Partecipanti a Palermo presso la Chiesa Santa Cristina – ore 8,00 Briefing – presentazione e distribuzione Gadget (kit del viaggiatore) Partenza ore 10,00. Arrivo a Lercara Friddi sistemazione in Agriturismo Casale Di Riena Azienda Agrituristica Di Scramuzza Vincenzo Alessandro Ctr. Riena, Lercara Friddi, cena pernottamento e colazione.

Secondo Giorno – Sabato 20 Novembre 2010 – Lercara Friddi – Caltanissetta Km 69
Partenza da Lercara ore 8,30. Arrivo a Santa Caterina Villarmosa presso HOTEL 2000 Strada Statale 121 – Contrada Piraino, 93018 Santa Caterina Villarmosa (CL), cena pernottamento e colazione.

Terzo Giorno – Domenica 21 Novembre 2010 – Caltanissetta – Piazza Armerina Km 43
Partenza da Santa Caterina Villarmosa ore 8,30. All’arrivo a Piazza Armerina, per i Biker uso foresteria presso Hotel Selene (Doccia, servizi etc…). Dopo il ristoro dei ciclisti e la sistemazione delle bici, grigliata in locale tipico non compreso nella quota (15 euro circa). Nel pomeriggio è prevista la visita all’itinerario culturale urbano nel centro storico della cittadina.

Il costo per persona è di 274 euro a persona per i tre giorni, (il costo varia in relazione alle differenti modalità di partecipazione) comprendenti: un pranzo veloce durante le giornate di percorrenza, cena e colazione nelle strutture di pernotto, assistenza tecnica ed auto staffetta durante tutto il percorso.
Sarà inoltre possibile noleggiare le biciclette previa prenotazione e con un costo aggiuntivo di 50 euro.
La quota comprende tutto quanto sopra menzionato; la quota non comprende tutto quanto non esplicitamente menzionato o extra; è obbligatorio il caschetto!

Programma dettagliato del pacchetto Trekking (mini pellegrinaggio) in collaborazione con ass. I VISPI SICILIANI
Partenza dal Parco della Ronza – Riserva Naturale Orientata Rossomanno – Grottascura Bellia arrivo nel centro storico di Piazza Armerina Km. 6 Circa.
Sentieri Boschivi prevalentemente in discesa si va da 850 m Slm a 700
lungo il precorso Macchia Mediterranea – Eucalipto – Roverelle
Si attraversa parte della vecchia ferrovia Piazza Armerina – Dittaino ” A Piducchiusa ”
Supporto: Accompagnatore locale (I VISPI SICILIANI).
Si consigliano: Scarpe da trekking – Antipioggia – Piccola scorta d’acqua – videocamera…

Tempo di percorrenza 4 ore circa – Il costo per persona è di 15 euro.
Prenotazione inoltre per chi prevede di fermarsi il sabato sarà possibile visitare: il vallone Rossomanno (escursione in bici o a piedi), il museo ed il sito del parco minerario di Floristella (bici o automobile), il feudo Friddani (in automobile).

Notizie da: itimed.net