Regalbuto. Convegno su Giovanni Filippo Ingrassia

Regalbuto. Con il convegno – incontro che si è svolto nel cine teatro Urania di Regalbuto, è calato il sipario sulla due giorni di commemorazione in occasione dei 500 anni di nascita del cittadino più illustre di Regalbuto: Giovanni Filippo Ingrassia. Venerdì scorso alle 14,30 presso la biblioteca regionale universitaria “ Giambattista Caruso“ il medico regalbutese , era stato ricordato nel convegno scientifico suddiviso in tre sessioni, nel corso dei quali si erano alternati illustri studiosi che hanno spiegato, nelle diverse angolazioni0, i meriti di Ingrassia nel campo dell’anatomia umana e patologica, di medicina legale e di igiene e sanità pubblica.
Ieri mattina, si è svolta una interessante tavola rotonda nella quale importanti medici e diverse autorità civili hanno parlato proprio delle opere dello scienziato siciliano. Erano presenti, oltre al sindaco Punzi e al presidente del consiglio comunale Meli, il presidente della provincia dott. Giuseppe Monaco e il prof. Giuseppe Crimi.
Alle ore 10.00 è stata inaugurata una targa commemorativa dedicata a Gian Filippo Ingrassia, mentre in tarda mattina, dopo l’atteso convegno, sono state assegnate da parte dell’amministrazione comunale regalbutese due borse di studio a studenti meritevoli iscritti nell’anno accademico 2009/2010 al corso di laurea in medicina e chirurgia e altrettanti borse di studio a studenti diplomati col massimo dei voti nell’anno scolastico 2009/2010. Alle 13,00 con il buffet, offerto dall’amministrazione comunal , si è chiusa la due giorni dedicati a G.F. Ingrassia.
Agostino Vitale