Presidente Lombardo: si prepara il ritorno della Venere di Morgantina

Oggi c’è un evento importante al quale purtroppo non ho potuto partecipare: si prepara il ritorno della Venere di Morgantina. Oggi si inaugura la mostra degli Argenti di Morgantina. Quello di Morgantina credo sia uno dei più importanti siti archeologici che abbiamo in Sicilia.

Questa grande città, che si trovava sulla strada tra Siracusa e Palermo e che sta venendo alla luce pezzo a pezzo e nella quale questa straordinaria statua di Venere che è stata trafugata, venduta, passata di mano e finita negli Usa al museo Getty tornerà a casa. Ci sarà Rutelli, il ministro dei beni culturali del tempo in cui si fece la trattativa con gli americani.

E’ una cosa molto importante anche perché l’anno prossimo si dovrebbe inaugurare la ristrutturata Villa del Casale e lì ci sarà da intervenire su una strada quella che collega Aidone con la piana di Catania cioè l’arteria di collegamento più agile per chi sbarca per andare a vedere Morgantina o la Venere o gli argenti. Cose importanti e scommesse difficilissime che dobbiamo vincere per l’avvenire.

 

Raffaele Lombardo