Liceo Scientifico di Piazza Armerina a “I Giorni della Scienza“

Piazza Armerina. Si è tenuto a Catania presso il Centro Congressi “Le Ciminiere” il Convegno scientifico “I Giorni della Scienza“. Progetto educativo che la fondazione Umberto Veronesi, insieme al Ministero della Pubblica Istruzione ha proposto nella Regione Sicilia. Il progetto si avvale dell’alto patronato della Presidenza della Repubblica. Hanno partecipato 300 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Sicilia.
A tale incontro hanno partecipato gli alunni del Liceo Scientifico di Piazza Armerina con le classi 5°D e 5°C accompagnati dalle prof.sse: Francesca Milano e Marianna La Malfa, docente del presidio I.S.S.( Insegnamento delle scienze sperimentali). Ha sostenuto e promosso l’iniziativa il Dirigente .del Liceo Scientifico della città armerina, prof. Giuseppe Russo. Relatori dell’incontro sono stati gli scienziati: Filippo Busati, Assegnista di ricerca in Fisica Tecnica presso l’Università di Padova; Marco Rosa-Clot Fisico Nucleare e Direttore Scientifico della Società di Ricerca privata SIT Srl; Giuseppe Zollino Professore di Impianti Nucleari a Fissione e Fusione. Moderatore dell’incontro il noto divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone. Tema del convegno è stato l’affascinante mondo “delle Energie del Terzo Millennio”. “Sin dai tempi più remoti – si è affermato in quella sede – lo sviluppo della vita dell’uomo sulla Terra è stato sempre accompagnato dall’uso crescente di energia, che si è moltiplicato notevolmente, portando alla ricerca di nuove fonti con l’avvento della società industriale. L’impennata dei prezzi del petrolio, il problema della sicurezza dell’approvvigionamento e il riscaldamento globale hanno dato inizio a una vera e propria corsa verso l’energia pulita. Dal solare fotovoltaico, all’eolico, all’energia idroelettrica, geotermica, da biomasse, sotto forma di idrogeno e nucleare. In termini di rendimento energetico, economico e ambientale tali forme di energia presentano vantaggi e punti deboli.
L’obiettivo della fondazione Veronesi, è quello di fare dei giovani “i grandi ricercatori del futuro”, al fine di migliorare la qualità della vita futura.
Una esperienza molto costruttiva che ha permesso di capire l’importanza dello sviluppo della ricerca nel campo scientifico e ambientale.
Gli studenti con grande meraviglia e stupore hanno ricevuto il telegramma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con un saluto e un augurio sottolineando l’importanza della ricerca nel settore scientifico elemento essenziale nella formazione dei giovani.
I ragazzi dello scientifico presenti: per la 5°C Rosolino Atturio, Armando Morante, Felicia Tallito. Per la 5°D Andrea Cordaro, Francesco Sino poli, Martina Barbarotto e Laura Domer. Piero Cancarè Laura (nella foto con Alessandro Cecchi Paone).

Piero Cancarè