Sindaco Valguarnera su Tarsu 2010: chiarimenti e slittamento scadenze

Valguarnera. Riscontrando la nota del Comitato Civico il primo cittadino, Sebo Leanza (nella foto), ritiene opportuno precisare che l’avviso di pagamento della Tarsu 2010 fatto pervenire dalla Montepaschi SERIT consegue alla determina del Responsabile del Servizio Finanziario n. 21 del 28/10/2010, approvazione ruolo TARSU anno 2010.

Così specifica il Sindaco: “La determina del Responsabile del Servizio Finanziario è un atto dovuto e conseguente alla  delibera del Commissario ad acta n. 94 del g. 11/05/2010 con la quale determina la TARSU 2010 e conferma il medesimo costo del serviizo deliberato dal Consiglio Comunale nell’anno 2009.

Si ritiene opportuno ricordare che il costo del Servizio deliberato in consiglio nell’anno 2009 è stato definito d’intesa con i rappresentanti degli utenti.

Il costo del servizio deliberato nell’anno 2009 e confermato con la citata delibera commissariale per l’anno 2010, ammonta ad €. 583.526,53, tra le voci di costo non sono previste il lavaggio cassonetti e gli investimenti per la raccolta differenziata.

Richiamando la nota del Comitato Civico si precisa che le addizionali in aggiunta alla Tariffa, a nostra conoscenza dovute per legge, non sono applicate dagli organi istituzionali bensì automaticamente, ope legis, inserite nella bollettazione, saremo ben lieti se tale addizionali venissero rimosse con pronuncia giurisdizionale”.

Continua Sebo Leanza: “Per quanto riguarda lo slittamento delle rate da pagare si ritiene non legittimo è per altro ingiusto rispetto a coloro che hanno gia pagato. Il mancato introito al Comune nei tempi previsti dalla rateizzazione crerebbe un evidente squilibiro di cassa tra i pagamenti dovuti agli operatori ecologici e all’ATO EnnaEuno che esporrebbe il nostro Ente a responsabilità di tipo patrimoniale, per altro normate dalla legge di riordino degli Ambiti Territoriali  n. 9 dell’8/4/2010 e dalle circolari emanate dall’Assessorato regioanle all’energia e dei servizi di pubblica utilità, nonché dalle continue diffide da parte del Commissario delegato per l’Emergenza Rifiuti in Sicilia.    

Questo Ente, da me rappresentato, in questi mesi è riuscito a garantire oltre che il pagamento dei salari agli operatori di Sicilia Ambiente anche un servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sufficiente e migliore rispetto alle esperienze precedenti e alla precarietà gestionale da parte di Sicilia Ambiente, per le vicende a tutti note”.

Il Sindaco speifica che per quanto non chiarito, rimane sempre a disposizione per fornire tutti i dati necessari ed utili al buon fine di un corretto rapporto istituzionale.