Barrafranca comune pilota prevenzione infortuni cantieri di opere pubbliche

Barrafranca Comune pilota in provincia di Enna per la campagna di prevenzione infortuni nei cantieri di opere pubbliche: parte dal “Palagiovani” voluto dall’amministrazione del Sindaco Ferrigno l’applicazione della Legge Regionale n° 20/07, che reca “Disposizioni in materia di prevenzione e sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili”.
Anche nel territorio della provincia di Enna, finalmente, trova applicazione la Legge regionale n° 20/07 e la L.R. 16/2010. Con queste due innovative norme, introdotte dalla Regione Sicilia, si impegnano le stazioni appaltanti di opere pubbliche ad operare in sinergia con i Comitati paritetici antinfortunistici (C.P.T.) per il settore edile, al fine di portare, nei cantieri edili di opere pubbliche, interventi mirati alla prevenzione e alla salute dei lavoratori.
Le norme in questione, infatti obbligano tutti i committenti pubblici, che utilizzano fondi regionali per i lavori da loro stessi appaltati, a stipulare una apposita Convenzione in virtù della quale il C.P.T. territorialmente competente collabora con le imprese aggiudicatarie per: a) dare adempimento agli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 (cosiddetto Testo unico sulla sicurezza) erogando la formazione e l’informazione di base (obbligatoria) nei confronti delle maestranze edili sui rischi cui sono esposti durante le lavorazioni e sulle misure di prevenzione adottate e da adottare, b) effettuare delle visite periodiche in cantiere tramite i propri tecnici, esperti in sicurezza e nelle materie prevenzionistiche, collaborando e supportando con l’impresa aggiudicataria nel dare corretta attuazione alle norme sulla salute e sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.
Questi interventi hanno chiaramente la finalità di contribuire alla riduzione degli infortuni, in specie di quelli mortali, nei cantieri edili. Settore da sempre particolarmente esposto al fenomeno infortunistico.
Il Comune di Barrafranca, rappresentato dal Sindaco Angelo Ferrigno, ha di recente siglato con il C.P.T. operante presso la Cassa Edile di Enna, rappresentato dal Presidente Geom. Marzuolo Francesco Paolo e dal VicePresidente Schilirò Alfredo, la Convenzione prevista dall’art. 3 della L.R. n° 20/07. La firma di tale importante documento non è rimasta lettera morta, ma l’Amministrazione di Barrafranca, coadiuvata da uno staff tecnico preparato e pronto, guidato dal capo dell’Ufficio tecnico comunale Ing. Venero Ciulla, che si avvale di validi collaboratori tra cui l’Ing. Francesco Stranera, hanno rapidamente dato attuazione concreta alle previsioni della Legge regionale inserendo il testo della Convenzione siglata con il C.P.T. di Enna nel contratto di appalto firmato con l’impresa aggiudicataria dei lavori per la realizzazione di un importante opera pubblica, che verrà avviata nei prossimi giorni proprio a Barrafranca. Si tratta dei lavori di realizzazione di un laboratorio musicale ed artistico, che ha avuto un finanziamento di 285.000 euro e che verrà realizzato nei locali adibiti a ex autoparco comunale. L’opera, che sarà eseguita dall’impresa Sgrò Alberto Alvaro Daniele, è destinata e sarà fruita dai giovani barresi, tant’è che è stata denominata anche “Palagiovani”.
Molte sono ancora le amministrazioni locali che devono ancora adempiere a un obbligo di legge (firma della Convenzione con il C.P.T.) come quello previsto dalla L.R. n° 20/07 e ribadito e rafforzato con la recente L.R. 16/2010. Ci auguriamo che il caso di Barrafranca non rimanga isolato e che presto venga emulato anche in altre opere pubbliche che possano essere avviate nel territorio da altre amministrazioni.