Enna. Alla scoperta della chiesa di Santa Maria del Popolo

Enna. Nella chiesa di Santa Maria dl Popolo ci sarà una visita guidata da Marco Mancari Pasi, Maestro dei Novizi della Confraternita del Sacro Cuore di Gesù e cultore della chiesa omonima, giovedì 13 Gennaio 2011 alle ore 17:00.
La Chiesa si trova nella storia piazzetta della Colombaia e vicino la piazza di Santa Maria del Popolo esistente fin dall’anno 1978 così come il Comune spese L. 160.000.000 per la “sistemazione della piazza Santa Maria del Popolo”.
La Chiesa fu edificata nel 1530 a ridosso del Monastero delle Carmelitane Scalze, l’annesso campanile è un’antica torre difensiva della città.
La Chiesa conserva affreschi e quadri del pittore ennese Saverio Marchese.
Parte dell’ex Monastero delle carmelitane, oggi è la sede dell’Istituto regionale d’Arte il quale fondatore fu il maestro Luigi Cascio, che questo Comitato da anni chiede al comune di intestargli una via per questi meriti.
Mentre invece l’edificio dell’ex Monastero, è stato precedentemente utilizzato dai militari che addestravano i colombi viaggiatori. Infatti la denominazione “Colombaia” deriva da questo insediamento avvenuto dopo la legge del 1886 che sopprimeva tutti gli enti religiosi.

Antonella Santarelli