Piazza Armerina: Sequestrata discarica abusiva. Denunciato 73enne

Piazza Armerina. Aveva abbandono di rifiuti speciali, tossici e nocivi, tra cui una quantità rilevante di eternit, dopo aver fatto “pulizia” nella propria abitazione rurale, ma è stato scoperto dal Corpo Forestale di Piazza Armerina che ha così proceduto alla denuncia di un pensionato armerino, S. S, di 73 anni.

Gli uomini del distaccamento forestale di Piazza Armerina coordinati dal dott. Antonino Manuele e coadiuvati dal reggente del distaccamento di Piazza Armerina, l’Ispettore Roberto Franchino,
nell’ambito del costante monitoraggio del territorio e di un intenso lavoro in materia ambientale, hanno scoperto nei giorni scorsi, in contrada Malacristiano, territorio di Piazza Armerina, dei rifiuti speciali abbandonati dal pensionato e provenienti dalla campagna dello stesso.

Il cumulo di rifiuti è stato scoperto lunedì scorso e solo grazie a minuziose indagini si è risalito al pensionato che aveva abbandonato i rifiuti dopo alcuni interventi di pulizia nella propria campagna e trasportati sul luogo, si presume, a bordo di un autocarro in un’unica soluzione e scaricati in una superficie di oltre 50 mq.
La varietà di rifiuti abbandonati ha subito messo in allarme gli uomini della Forestale, soprattutto per la presenza di lastre di eternit risultate essere oltre cento, motivo per il quale si è proceduto al sequestro di un tratto della stradella interpoderale interessata.
La scoperta della discarica e la denuncia arrivano dopo qualche giorno in cui il Corpo Forestale aveva già elevato delle altre sanzioni amministrative sempre per scarico di rifiuti. Da qui l’appello del responsabile dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Enna, Antonino Manuele: «Ogni giorno siamo impegnati in attività di monitoraggio del territorio per preservare le Riserve Naturali e faccio un appello ai cittadini affinchè tutti si sensibilizzino al rispetto della natura».