Laura Lo Presti Savoca, imprenditrice piazzese a Miami per promuovere il vino di contrada Gigliotto

Piazza Armerina. Laura Lo Presti Savoca, figura dell’imprenditoria femminile in provincia, negli Stati Uniti a Miami per rappresentare l’intero territorio in una delle più importanti manifestazioni annuali per la promozione e la valorizzazione del vino italiano. Ad organizzare l’iniziativa sino ad oggi l’osservatorio nazionale per l’imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura (Onilfa) che ha dato il via alla prima tappa estera di “Vinoscarpando: l’eccellenza delle donne unisce il mondo”.

Tra le oltre le oltre cento aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia, l’ iniziativa inserita nella prima edizione “Simply Italian 2011” si preannuncia particolarmente ricca di eventi, seminari e degustazioni guidate con lezioni di approfondimento sulle produzioni del «mady in Italy». “L’iniziativa prevede una sfilata di calzature di alta moda italiana – l’ennese Laura Lo Presti Savoca (nella foto con il marito Elio) – abbinata ad una degustazione di vini di qualità di imprenditrici vitivinicole italiane. L’arte del bere e l’arte della moda rappresenteranno l’arte italiana nel senso assoluto del suo significato facendo riferimento a monumenti, teatri, musei e centri culturali italiani nel mondo”. Laura Lo Presti sposata con Elio Savoca conduce da oltre dieci anni un’azienda vitivinicola a pochi chilometri dalla villa romana del casale di Piazza Armerina, tanto che l’intera famiglia con i tre figli Cristina, Giovanni e Sara vivono all’interno di un’azienda in un contesto di gestione familiare e che deriva da una scelta di vita. L’imprenditrice ennese Laura Lo Presti Savoca è past president e socio dell’Inner Wheel di Piazza Armerina, ma oltre a dare un contributo per la solidarietà sociale si dedica quotidianamente all’ azienda agricola in cui si assiste alla produzione vitivinicola.
“Si va negli Stati uniti – afferma l’ennese Laura Savoca Lo Presti per far conoscere il vino siciliano e come viene prodotto nelle nostre zone. Sono onorata di partecipare a questo evento per rappresentare la qualità del vino ma anche il nostro territorio visto che verrà illustrata la realtà enologica italiana e le caratteristiche peculiari di ciascuna produzione. Laura Savoca Lo Presti in precedenza era stata presente a Roma durante la celebrazione della giornata mondiale della donna rurale, nella sala Cavour del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali dove veniva elogiato l’impegno delle donne «imprenditrici» per la produzione del vino nel territorio isolano. Saranno otto le aziende siciliane rappresentate da imprenditrici femminili.


Renato Pennisi