Bocciato tra i grandi eventi l’arrivo in Sicilia della Venere di Morgantina

Aidone. “La Venere di Morgantina ritorna in Sicilia, definiti tutti i passaggi per il rientro, l’Afrodite è già stata smontata il mese scorso e riposta scatole all’interno con le quali viaggerà, il 16 marzo in volo da Los Angeles a Roma poi in camion scortata dai Carabinieri arriverà sino ad Aidone”.

La conferma arriva dall’assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana, Sebastiano Missineo, che oggi ha partecipato all’audizione della Commissione Cultura dell’Assemblea regionale riunita ad Aidone (nella foto).
“Le prospettive sono delle migliori, definiti tutti i passaggi per il rientro della Venere che il 22 e 23 i tecnici del Paul Getty Museum di Malibu la rimonteranno, si è in attesa della data di venuta del Presidente Napolitano per l’inaugurazione nel mese di aprile. La statuta sarà collocata in uno spazio espositivo del museo archeologico di Aidone, anche se in forma provvisoria – conferma Missineo – e nel frattempo completeremo l’allestimento dei locali. Oltre all’accoglienza, provvederemo nel medio termine tutta una serie di interventi per migliorare la fruizione e la valorizzazione della Venere e degli altri beni culturali del territorio. La riunione di oggi è servita per fare il punto della situazione e per dare un impulso, anche agli enti locali, affinchè vengano predisposte tutte quelle misure per trasformare l’arrivo della Venere in un grande momento di sviluppo e di crescita per l’intera provincia di Enna”.
Messa in moto la macchina regionale per predisporre i fondi per l’adeguamento e l’allestimento provvisorio per l’accoglienza della statua nel Museo di Aidone, l’assessorato al turismo Tranchida si occuperà di una parte della comunicazione e relativa promozione.

Il deputato regionale Filippo Panarello (Pd), che ha presieduto la commissione parlamentare fa presente che i problemi sono legati alle opere stradali e di accesso, dove si trovano il sito siculo-greco-ellenistico di Morgantina, il castello medievale di Pietratagliata e, a pochi chilometri, la Villa Romana di Piazza Armerina, sito dell’Unesco.

Intanto, la Giunta regionale ha stanziato – nella serata di ieri – la somma di due milioni di euro per gli interventi alla viabilità necessaria intorno il comprensorio di Aidone. Ha fatto presente Panarello: “E’ un buon segnale, bisogna recuperare del tempo e accelerare”.

“Se la strada è quella delle procedure ordinarie, ci sarà un problema di tempi”, sostiene Panarello, che tra un mese convocherà di nuovo la commissione parlamentare per verificare i passi in avanti compiuti”.

Nota dolente da parte del responsabile della Protezione civile regionale, Pietro Lo Monaco, che ha riferito che la richiesta di inserire l’arrivo in Sicilia della Venere di Morgantina tra i grandi eventi in modo da attivare le procedure straordinarie di gestione dell’organizzazione è stata bocciata. (n.d.r.: ci auguriamo e speriamo una smentita)