Paolo Gabrieli nuovo Comandante Polizia Municipale Piazza Armerina

Paolo Gabrieli è ufficialmente il nuovo Comandante della Polizia Municipale di Piazza Armerina.  L’ultimo comandante titolare, Mario Di Seri, aveva lasciato il servizio una quindicina di anni addietro a Daniele Prestifilippo, da quando quest’ultimo è andato in pensione del luglio del 2004 il Comando era rimasto in mano ad ufficiali incaricati di sei mesi in sei mesi. Quindi Comando dei Vigili Urbani di Piazza Armerina, adesso, sarà guidato dal vincitore di un concorso. Cinquant’anni, sposato e padre di una figlia, Paolo Gabrieli è conosciuto nell’intera Provincia per la notevole attività investigativa che ha sostenuto in seno alla Procura della Repubblica di Enna, l’ufficiale – infatti – proviene dalla Guardia di Finanza, in cui ha prestato servizio per trenta anni, ma ben ventuno li ha trascorsi in assegnazione alla Procura.

Nel suo nuovo ufficio di comandante sta prendendo consapevolezza delle numerose problematiche del Corpo. E’ affiancato dai suoi collaboratori, quando il cronista arriva al preannunciato appuntamento. In volto sembra già un po’ stanco, ma è sorridente e scherzoso come tutti lo conosciamo.  Gli lasciamo subito la parola:

“Voglio cogliere l’occasione per ringraziare la Guardia di Finanza per la quale ho prestato servizio con orgoglio e il massimo impegno – dice il Comandante Paolo Gabrieli – un grazie sincero va anche al Procuratore della Repubblica di Enna, il dr. Calogero Ferrotti, per tutto quello che in questi anni mi ha insegnato e che spero di mettere al servizio della Città di Piazza Armerina nello svolgere questo difficile compito di guidare il Comando della Polizia Municipale. Tutti i suoi consigli cercherò di trasmetterli anche agli altri colleghi che operano nel Corpo della Polizia Municipale”.

–      Come mai ha deciso di lasciare le Fiamme gialle per indossare la divisa di comandante della Polizia municipale?

“Nella vita bisogna cercare esperienze nuove, attraverso le quali si può crescere professionalmente. E questa era un’occasione da non perdere”.

–      I cittadini si aspettano parecchio da lei anche perché negli ultimi anni la città ha visto diversi comandanti susseguirsi e alcuni troppo “dipendenti” dalla politica cittadina.

“Con la politica deve sempre esistere un rapporto di leale collaborazione. La continuità dell’azione, al comando, è un requisito importante per ottenere i migliori risultati. Il nostro compito è certamente quello di raggiungere degli obbiettivi che ci sono assegnati periodicamente dal Sindaco e dall’Amministrazione. Mi impegnerò al massimo per soddisfare le esigenze di questa città. Penso tuttavia che per ottenere dei buoni risultati sia necessaria la collaborazione di tutti i cittadini. Faccio appello alla loro cultura della legalità e nel rispetto delle norme, perché solo così potremo fare delle cose importanti per questa meravigliosa cittadina. Così come chiederò ai miei nuovi colleghi di agevolare con il loro impegno il mio desiderio di rendere il Corpo della Polizia Municipale agile nell’intervento ed efficiente. Dobbiamo sforzarci di migliorare il nostro servizio e la solidarietà di tutti per creare le condizioni ideali affinché si possa lavorare in perfetta armonia”.

–      Ha già pensato alla nomina del suo vicecomandante?

“Ancora no, è questa una decisione delicata che presuppone una forte conoscenza dei colleghi”.

–      Strisce blu, il piano dei parcheggi, la vicenda del mercato settimanale, sono solo alcuni degli argomenti roventi di cui sarà investito. Tutto ciò la preoccupa?

“Guardi mi sono insediato da appena quattro giorni, sono qui per svolgere il ruolo di Comandante della Polizia Municipale e lo farò fino in fondo e nell’interesse della Città. Intensificheremo l’opera di disciplina e controllo delle aree di sosta, per evitare che, parcheggiare in area di divieto, sia una alternativa alla sosta a pagamento. Nelle diverse aree di mercato cercheremo di ristabilire legalità e ordine. L’abusivismo commerciale è stata una piaga di Piazza Armerina e sarà certamente contrastata, anche nell’interesse degli operatori in regola con le autorizzazioni”.

 

Guglielmo Bongiovanni

 

Nella foto: Il neo Comandante Paolo Gabrieli con alla sua destra Gianni Velardita