3° trofeo Sicilia di danza sportiva

Si è concluso il 3° Trofeo “Sicilia” di Danza Sportiva della FIDS, svoltosi nei giorni di sabato 5 e domenica 6, nel palazzetto dello sport “Consoli” di Acireale. L’evento sportivo è stato organizzato dalla Federazione Italiana Danza Sportiva, del Comitato Regione Sicilia. Sulle tribune del Palasport “Consoli” sono stati oltre 3.000 gli spettatori che hanno applaudito le esibizioni tecniche e artistiche dei 2.500 atleti ballerini provenienti da tutta la Sicilia. Nel secondo weekend regionale del 2011 dedicato alla Danza Sportiva, il Vice Presidente Toni Mantello durante la cerimonia di apertura svoltasi nel primo pomeriggio di sabato 6 febbraio, ha salutato gli ospiti intervenuti, i circa mille spettatori e i 600 atleti ballerini. Mantello durante il suo breve intervento ha ricordato a tutti: dirigenti, tecnici, atleti e pubblico presente l’importanza del rispetto delle regole e dello sport della “Danza Sportiva”. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria del dirigente FIDS “Maestro” Antonino Sidoti, scomparso nei giorni scorsi. Il “Maestro” Sidoti è stato un brillante dirigente e punto di riferimento della Danza Sportiva isolana. Alla gara erano presenti i seguenti dirigenti FIDS: i Consiglieri Regionali Armando Vento e Giovanni Di Malta, i Presidenti Provinciali FIDS di Catania Giuseppe Calcagno, di Siracusa Giuseppe Schiavone e di Ragusa Raffaele Furnaro.
Sabato 5 si è disputata la 2^ prova di “Coppa Amatoriale”, gare regionali di circuito danze di coppia, discipline: Liscio Unificato, Ballo da sala, Ballo Standard e Latino Americane di tutte le categorie. Nella serata è giunto il Presidente FIDS del Comitato Regione Sicilia Giovanni Costantino, che durante l’ultima premiazione è intervenuto per salutare il pubblico e annunciare, che era reduce da un’importante riunione del direttivo FIDS nazionale svoltasi a Bologna, dalle sue parole si è capito il difficile momento che sta attraversando la Danza Sportiva italiana, nel suo breve intervento ha ricordato la grande trasparenza e l’amore per lo sport della Danza siciliana dei suoi dirigenti. Domenica 6 si sono disputate la 2^ Prova di “Supercoppa Sicilia” gara regionale di circuito Danze Artistiche, discipline: Danze Freestyle, Danze Caraibiche e Caribbean Show Dance. 2^ Prova “Coppa Sicilia” gara regionale di circuito Danze Artistiche, discipline: Danze Freestyle, Street Dance, Country Western, Danze Coreutiche e Danze Orientali. Direttore di gara la signora Enza Maria Calì coadiuvata da 20 giudici, presentatore il signor Rosario Latino, segretario di gara il signor Fabio Aprile. Tecnicamente le gare si sono disputate tutte in maniera regolare e si è notato un positivo fattore di crescita delle Danze Orientali e Argentine.

Ancora risultati positivi per gli allievi della Dream Dance di Calascibetta ottenuti alla 2° prova di coppa sicilia svoltasi domenica scorsa al Palasport di Acireale. Le coppie allenate dalla Maestra Annalisa Castelluccio sono: Rosario Barbagallo e Sara Cimino nella categoria 16/18 anni livello C2 classificati al primo posto nella disciplina di Liscio unificato ed al terzo posto nella disciplina Latino Americani;
Alessandro Cucci e Maria Lo Vetri nella categoria 12/13 anni livello C1 si sono classificati al secondo posto nella disciplina Liscio unificato, mentre per il livello C2 si sono classificati al primo posto nella disciplina Ballo da sala, al quinto posto nella disciplina Latino Americani, e alla loro prima partecipazione nella disciplina Danze Standard si sono classificai al primo posto; Matteo Puglisi e Aurora Vaccaro nella categoria 10/11 anni livello C3 classificati al secondo posto nella disciplina Liscio Unificato e al terzo posto nella disciplina Ballo da sala.