Piazza Armerina. I vini del territorio ennese a Parigi nella sede dell’Ocse

Piazza Armerina. Rappresentanza dell’imprenditoria femminile in provincia a Parigi per presentare i prodotti di eccellenza del settore agroalimentare dell’entroterra siciliano in una iniziativa organizzato dall’organizzazione per la cooperazione economica europea (Ocse).
Dopo Miami città degli Stati Uniti, l’imprenditrice siciliana del vino, Laura Lo Presti Savoca, originaria di Piazza Armerina, si recherà il prossimo 24 febbraio a Parigi nella sede dell’Ocse presso il “Château de la Muette”, per presiedere al tavolo di concertazione sui codici di omologazione delle macchine agricole.
L’imprenditrice che ha un agriturismo e lo cura assieme al marito Elio Savoca è stato scelto dal presidente dell’osservatorio nazionale per l’imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura (Onilfa), Veronica Navarra.
“E’ stata un’esperienza bellissima – afferma l’imprenditrice Laura Lo Presti Savoca – e aver rappresentato con mio marito Elio la nostra azienda vitivinicola e il nostro territorio che è poco distante la villa romana del casale dove è stato sottolineato il connubio tra attività agricola e storia millenaria”.
Negli Stati Uniti l’imprenditrice (nella foto) ha rappresentato l’intero territorio ennese in una delle più importanti manifestazioni annuali per la promozione e la valorizzazione del vino italiano organizzata dall’ Onilfa, organo istituito dal ministero alle politiche agricole e che ha dato il via alla prima tappa estera negli Stati Uniti di «Vinoscarpando: l’eccellenza delle donne unisce il mondo».
Ora il presidente nazionale Onilfa, Veronica Navarra ha dato l’opportunità all’imprenditrice di Piazza Armerina dell’agriturismo “Il Gigliotto” a rappresentare il vino siciliano nella sede dell’Ocse.
” Il nostro vino – afferma entusiasta Laura Savoca Lo Presti – sarà offerto ai 40 delegati dei paesi membri e questa sarà una buona opportunità per far apprezzare la qualità dei nostri prodotti in cui le cantine sono associate alla tradizione con lo stile e i metodi di produzione al fine di soddisfare le esigenze dei mercati in evoluzione”.
Una delle associazioni in provincia l’Inner Wheel di Piazza Armerina dell’attuale presidente Franca Gallo aveva organizzato una conferenza sull’importanza dell’imprenditoria femminile nell’agricoltura e questo sicuramente è un esempio come altre nel territorio ennese di eccellenza.


R.P.