Valguarnera. Cristofero Alessi, ex assessore provinciale, sorpreso da dichiarazioni MpA su Pasquasia

Enna. “Da ex assessore provinciale all’ambiente, dopo le brillanti, serie e documentate dichiarazioni del dott. Sergio Malfitano e dell’on Grimaldi,  mi sento di intervenire sulla spinosa questione della miniera di Pasquasia” così comincia la nota di Cristofero Alessi, una delle punte di diamante di Forza del Sud in provincia di Enna.

“Mi sorprendono le dichiarazioni di onorevoli regionali del Mpa – continua Alessi – che a tal proposito pensano sia unico obiettivo riprendere la produttività della ex miniera e non hanno un sussulto di orgoglio e di amore della propria terra e della vita dei cittadini ennesi cercando di fare di tutto per scoprire la verità: esistono o no  scorie radioattive in tale sito? L’aumento dei tumori sulle popolazioni ennesi e soprattutto di Valguarnera sono o no legate alla miniera di Pasquasia ?

È una verità che gli amici e le amiche, giovani e meno giovani, morti per tumore finalmente meritano di avere!”.

Alessi conclude che per questo è dovere di tutti recidere ogni velo che impedisca di fare chiarezza su tale problema e anche la politica deve avere un risveglio di coraggio e di onestà intellettuale mettendosi almeno per una volta al servizio dei cittadini.