Enna. Guide Turistiche: ‘A servizio della cultura’

Numerose presenze al Museo di Aidone per la giornata nazionale delle Guide Turistiche,che ha richiamato turisti della domenica e famiglie da tutte le parti della Sicilia.
Contemporaneamente nel resto dell’isola tutti i professionisti abilitati all’esercizio della professione di guida hanno svolto a titolo gratuito servizi guida in musei o monumenti delle città.
Quest’anno in occasione del ritorno della Venere di Morgantina, l’Agte Federagit di Enna coordinati dal Presidente Sabrina Murgano in collaborazione del direttore del Parco di Morgantina, Enrico Caruso, hanno scelto il Museo di Aidone in occasione dell’arrivo prossimo della statua della Venere e della presenza degli Argenti e degli Acroliti,nonché di tutto il patrimonio del Museo.
L’iniziativa delle Guide Turistiche ennesi si iscrive nell’ambito della Giornata Internazionale della Guida Turistica, promossa dalla Wftga, Federazione Mondiale delle Associazioni di Guide Turistiche, e in Italia dalla Angt, Associazione Nazionale Guide Turistiche, volta alla promozione della figura professionale della Guida Turistica e dell’importante ruolo svolto nella divulgazione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale ed etnoantropologico.
Il successo dell’iniziativa grazie anche all’accoglienza degli operatori museali, rinforza l’affermazione che la cultura non si può improvvisare si deve amare per diffonderne il valore. Le guide turistiche sono professionisti che hanno superato un esame di abilitazione provinciale che presuppone la conoscenza approfondita del patrimonio storico, artistico, paesaggistico, etnografico del territorio in cui esercitano. Solo così una visita guidata diventa un’esperienza unica che arricchisce, informa e intrattiene al tempo stesso.
Ecco perché, tutte le volte che si partecipa ad una visita guidata, sia essa in Italia o all’estero, di esigere che la guida sia abilitata e autorizzata a esercitare la professione per cui dice di essere esperta. In questo modo si valorizzano non solo le guide professioniste, ma vengono tutelati anche i diritti del consumatore. Dunque controllare che la guida abbia il tesserino di riconoscimento che in Italia è rilasciato solo dalle Regioni o dalle Province.

Luisa Gardali