Anva Confesercenti Piazza Armerina: “La peggiore amministrazione degli ultimi vent’anni”

Piazza Armerina. Molti gli ombrelloni chiusi a causa del forte vento, esigui gli incassi e durissime le proteste che vengono dall’Anva Confesercenti e rese note dal responsabile Salvatore Cimino: “Siamo di fronte alla peggiore amministrazione che questa città ha avuto negli ultimi vent’anni. Quello che non riusciamo a capire e l’indifferenza di questi consiglieri comunali in carica. In passato, altri Consigli Comunali, avrebbero già presentato la mozione di sfiducia per ben due volte”.
Ancora una volta, in primo piano, il sito scelto dall’amministrazione per far svolgere il mercato settimanale nella Città dei Mosaici. La scintilla, che ha portato l’organizzazione di categoria più rappresentativa tra gli ambulanti a protestare, è stato il forte vento che ha investito la città, giovedì mattina, in particolare colpendo l’area del campo sportivo dove si svolge la tradizionale fiera settimanale. “Molti operatori hanno dovuto chiudere gli ombrelloni per evitare che volassero mettendo a repentaglio la sicurezza delle persone che erano al mercato. Era impossibile lavorare, la merce che volava via dai banchi scoperti, le raffiche di vento e il freddo hanno fatto il resto che tutti possono immaginare: incassi esigui e tanta amarezza. Insomma l’ennesima vergogna che un’amministrazione arrogante non riesce a capire. Con l’aggravante – continua Cimino – che non sono state prese in considerazione più di duemila firme di cittadini piazzesi e, quel che più grave, ancora una volta, non viene rispettata la volontà del consiglio comunale, che nei mesi scorsi, ha votato un atto con il quale si chiede il ritorno del mercato in piazza Falcone e Borsellino. Siamo al regime dove le regole della democrazia valgono solo per la corte e i giullari vicini a questa amministrazione”.
Il responsabile dell’Anva Confesercenti non risparmia critiche ai Consiglieri Comunali: “Questo Consiglio comunale, poi, è molto strano nei suoi comportamenti politici. Critica la relazione annuale del sindaco, boccia i parcheggi in piazza Falcone e Borsellino, vota un atto con il quale chiede il ritorno del mercato in piazza Falcone e Borsellino, in più occasioni alcuni consiglieri hanno criticato l’atteggiamento dell’amministrazione che in diverse circostanze, e più volte, non ha rispettato la volontà dell’aula ma, inspiegabilmente, non ha mai fatto seguire queste critiche politiche e di gestione della cosa pubblica con l’atto consequenziale: la mozione di sfiducia. Perché? Cosa si nasconde sullo sfondo della politica piazzese? E’ sotto gli occhi di tutti che il quadro politico che sostiene il sindaco e cambiato rispetto al 2008, il partito (Partito Democratico), che ha vinto le elezioni si è spaccato in due tronconi. Una parte sostiene il sindaco l’altra sembra in netta opposizione, quindi, non riusciamo a capire perché, di fronte a questo marasma, confusione politica istituzionale, non rimettere il mandato agli elettori per dare alla Città un governo che sia maggiormente rappresentativo degli interessi della Città”.

Guglielmo Bongiovanni