Novanta gli allievi al corso di laurea in Scienze infermieristiche di Piazza Armerina

La decisione di decentrare il corso di laurea in Scienze infermieristiche all’interno del centro storico di Piazza Armerina è stata condivisa e apprezzata dal Consigliere comunale del PdL Carmelo Gagliano. “Solo quest’anno – dice il consigliere Gagliano – abbiamo novanta allievi che, a pieno regime, diventeranno più di trecento. Studenti che muoveranno l’economia della nostra città e del nostro centro storico. Credo che sia stata una decisione importante che tutto il Consiglio comunale ha condiviso appieno”. La convenzione stipulata tra l’Università di Messina, l’Asp di Enna e il Comune avrà la durata di cinque anni “…….il costo per le casse comunali – aggiunge il capogruppo del PdL Carmelo Gagliano – è di 26 mila euro l’anno. In attesa che siano completati i lavori di manutenzione dell’ex monastero di Sant’Anna, che sarà la sede definitiva dell’Università, provvisoriamente sono stati assegnati i locali siti in piazza Santa Rosalia, già sede dell’Università di operatore turistico”.
L’ordinanza emessa dal sindaco, lo scorso 24 gennaio, si è resa necessaria per adeguare l’immobile e si è accertato che occorrono alcuni lavori di manutenzione per destinare lo stabile a sede universitaria del corso di laurea in Scienze infermieristiche. I lavori sono stati affidati alla ditta Vincenzo Cosenza per un importo iniziale pari a 12 mila euro iva compresa. L’ex monastero di Sant’Anna era stato restaurato per essere sede dell’Università di Archeologia del Mediterraneo, progetto fallito, a causa dell’esiguo numero d’iscritti tanto che l’Università Kore ha deciso di riportare il corso di laurea a Enna.
“L’avere portato il corso di laurea in Scienze infermieristiche dentro il centro storico della città è un primo passo verso la riqualificazione di questo meraviglioso contenitore che in molti ci invidiano. Del resto quello che è stato fatto non è una novità perché abbiamo voluto dare seguito al lavoro iniziato dalla precedente amministrazione Prestifilippo che, nel 2006, aveva stipulato la convenzione con l’Università di Messina, per avere il corso di laurea in Scienze infermieristiche. L’unico rammarico – continua e conclude il consigliere del PdL Carmelo Gagliano – e per gli studenti che rientravano nell’ambito della precedente convenzione che dovranno completare gli anni successivi al primo presso l’Università Kore di Enna. Ciò non accadrà per i nuovi iscritti che finiranno i tre anni di corso nella città dei mosaici con tutti i vantaggi che ciò comporterà sia a livello economico che dal punto di vista socio-culturale”.

Guglielmo Bongiovanni