Piazza Armerina. Canali: quartiere dimenticato da Fausto Carmelo Nigrelli

La comunicazione emanata dal sindaco di Piazza Armerina, Fausto Carmelo Nigrelli, sull’interesse della sua amministrazione verso il quartiere dimenticato dei Canali ha suscitato le reazioni del presidente del comitato Salvatore Arena e quelle di Carmelo Marotta, residente in via Vincenti, piccola viuzza all’interno del cuore del quartiere Canali. “Forse il primo cittadino avrebbe dovuto ricordare – dice il presidente del Comitato Canali Arena – che gli ultimi interventi nel quartiere sono stati voluti dalla precedente amministrazione con l’allora sindaco Maurizio Prestifilippo: il restauro del Lavatoio e la Fonte dei Canali, la Scuola elementare che si trova in piazza Regione Siciliana, l’illuminazione pubblica e la rete idrica”.
“Il sindaco informa – continua Salvatore Arena – che la Giunta Nigrelli, risparmiando ventinovemila euro, attraverso l’autoriduzione delle indennità, ha deciso di fare, in via Verga, ai Canali, un campetto da gioco. Che il nostro quartiere abbia un campetto da gioco non ci dispiace ma, senza voler fare della polemica gratuita e fine a se stessa, credo che prima del campetto sia necessario badare alle piccole grandi cose, forse, sognando di meno. Invece credo che qualcuno sogni davvero tanto. La qualità della vita nel nostro quartiere è lasciata al degrado più assoluto. Basta fare una passeggiata all’interno delle viuzze dirimpetto alla chiesa dell’Itria per rendersi conto delle condizioni in cui versa il quartiere: rifiuti, erbaccia, ratti, la fanno da padrona”.
Ad affermare le parole del presidente del comitato del quartiere Arena è Carmelo Marotta, portavoce di un gruppo di famiglie residenti in via Vincenti “Ormai siamo stanchi di ripetere la stessa cosa da mesi. Il quartiere Canali non è stata mai così sporco come negli ultimi anni. In questa zona del quartiere siamo stati completamente abbandonati. Degrado, erbaccia, grossi roditori che escono dalla fogna lasciata scoperta che si trova dinnanzi la chiesa dell’Itria che mettono a repentaglio la sicurezza dei nostri figli e degli anziani che vivono in questa zona. Anche il servizio postale – continua Carmelo Marotta – sembra aver deciso da mesi di dimenticare la via Vincenti, la via Scalo, la via Balbo e la via Aguglia. Abbiamo letto – continua Carmelo Marotta – che dovrebbero partire, molto presto, i lavori di consolidamento della via Itria e iniziare quel processo di riqualificazione del nostro quartiere. Da mesi che leggiamo la stessa storia. Speriamo che non si tratti della solita favola che viene raccontata ai bambini. Una cosa è certa molte sono le famiglie che ormai si sono svegliate da una sorta di letargo e la migliore risposta, mi auguro, che il quartiere Canali la dia per le prossime elezioni amministrative perché è arrivato il momento che bisogna scegliere con coraggio e dei rappresentanti che abbiano l’entusiasmo di una volta e siano in grado di difendere la dignità di un quartiere abbandonato da troppo tempo”.

Guglielmo Bongiovanni